Now reading
Theresa May è la nuova premier del Regno Unito. Brexit? “Accetto la sfida”

Theresa May è la nuova premier del Regno Unito. Brexit? “Accetto la sfida”

 

È ufficiale. Theresa May è la nuova premier britannica. L’ex ministra dell’Interno è arrivata a Buckingham Palace poco dopo le 18 e ha ricevuto e accettato “l’invito” a formare un nuovo governo da parte della regina Elisabetta II.

Pochi minuti prima l’aveva preceduta nella sede della Corona il primo ministro uscente David Cameron, per rassegnare le dimissioni e rimettere l’incarico nelle mani della Regina. Theresa May si è quindi portata al numero 10 di Downing Street per il suo primo discorso da prima ministra.

Mentre il marito la seguiva a distanza, qualche passo indietro, Theresa ha esaltato la ricchezza dello “stare insieme” che la base del Regno Unito e si è impegnata a lavorare per una migliore giustizia sociale. Per concludere con l’accettazione della grande “sfida”: il cambiamento “nazionale” rappresentato dal Brexit.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

Lasciatemelo dire, succedo a un grande premier – le prime parole dette da Theresa May -, che ha guidato un governo vincente e la cui vera eredità è nell’ambito della giustizia sociale. Seguirò il sentiero tracciato da quel governo. Il mio governo sarà guidato dai bisogni del normale cittadino britannico, non da quelli dei privilegiati.

“Ad esempio, quando affronteremo il tema delle tasse. Farò di tutto affinché i cittadini del Regno Unito abbiano più controllo sulle loro vite. Il mio governo combatterà contro la grande ingiustizia secondo la quale chi è povero è destinato a morire prima”.

“Lasciatemi ricordare una cosa fondamentale – prosegue Theresa May -. Inghilterra, Scozia, Irlanda del Nord, Galles. Il Regno Unito non è solo un’unione di nazioni, ma è un’unione di cittadini. Guiderò il governo di una nazione, per rendere la Gran Bretagna un Paese al servizio di tutti. Questa sarà la missione del mio governo”.

“Andiamo incontro a un grande cambiamento a livello nazionale. Noi accettiamo la sfida. La Gran Bretagna avrà un nuovo ruolo, audace e positivo, fuori dall’Ue” ha quindi concluso Theresa May, con un’evidentemente allusione al processo della Brexit. Poco più di un’ora dopo, intorno alle 20 ora italiana, il video del discorso finisce nel primo tweet rilasciato da Theresa May in qualità di premier del Regno Unito.

Fonte: repubblica.it

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti