Now reading
Turchia-Israele, Binali Yildirim: “Domani firma riconciliazione”

Turchia-Israele, Binali Yildirim: “Domani firma riconciliazione”

È domani il giorno previsto per la firma dell’accordo di riconciliazione tra Turchia e Israele. La conferma viene dal premier turco, Binali Yildirim. Una ‘pace’ che arriva dopo una crisi diplomatica lunga 6 anni e nata in seguito all’uccisione di 9 attivisti filo-palestinesi turchi sulla nave Mavi Marmara. Opera dei militari israeliani.

Il premier ha fatto l’annuncio ad Ankara nel giorno in cui dichiarazioni analoghe vengono fatte a Roma da parte del suo omologo israeliano, Benjamin Netanyahu. L’accordo “di riconciliazione” raggiunto con la Turchia è di “importanza strategica“, ha detto in conferenza stampa a Roma Netanyahu.

“L’Europa non può rimanere inerte di fronte a ciò che sta avvenendo ai propri confini. È di queste ore la notizia dell’accordo fra Turchia e Israele, inattesa e impensabile fino a un anno fa”: ha commentato in Aula a Montecitorio il premier Matteo Renzi, alla vigilia del vertice europeo di Bruxelles.

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti

L’Europa, ha sottolineato ancora il premier, “deve sapere cosa sta accadendo in Africa, ai suoi confini europei a est, e nelle regole del gioco delle democrazie occidentali, a cominciare dagli Stati Uniti”. Quello di domani è un primo passo che potrebbe aprire la strada, in futuro, a legami più solidi per il settore energetico. Secondo diversi osservati, eventuali accordi sul gas potrebbero essere estremamente lucrosi.

L’intesa, che apre un nuovo corso di cooperazione diplomatica, prevede un pagamento da parte di Israele pari a 20 milioni di dollari per la morte degli attivisti turchi che si trovavano a bordo della nave Mavi Marmara nel 2010. Questa, che puntava verso la Striscia di Gaza, fu fermata da un raid israeliano, terminato nel sangue: furono una decina le vittime.

Fonte: repubblica.it

 

Cerchi un finanziamento personale?

 

Richiedi gratis il preventivo in 5 minuti