Now reading
5 Consigli per Investire in borsa

5 Consigli per Investire in borsa

L’attitudine di una realtà a ripetersi secondo uno schema in determinati periodi dell’anno, viene identificata con il termine di stagionalità. Troppe volte quando si parla dei mercati finanziari questo elemento viene preso in poca considerazione.

Conoscere l’andamento del mercato può essere molto utile, in primo luogo per ovviare a quelli che sono i luoghi comuni, ma anche per poter valutare in prospettiva un programma d’investimento.

L’esempio potrebbe essere il mese di agosto. Se per tante attività economiche viene considerato un periodo morto, non è così per l’ambito finanziario.

Questo mese, anche se nel pieno della stagione estiva può essere un valido momento in cui poter effettuare investimenti in borsa utili per migliorare il proprio portafoglio. Ma quali sono le scelte da fare? Di seguito elenchiamo alcuni consigli per investire poter approfittare di questo momento.

Le regole da seguire

Per prima cosa non bisogna mai dimenticare che l’attività di borsa non è un semplice gioco, ma un lavoro a tutti gli effetti che deve essere affrontato con razionalità e con la consapevolezza di una serie di parametri:

  • capitale: in borsa si investe un capitale economico, il quale potrà essere aumentato o diminuito a seconda delle capacità di investimento;
  • rischio: si deve sempre tenere in considerazione che alla base del mercato azionario vi è l’imprevedibilità;
  • tempo: investire in borsa richiede tempo, sia per migliorare le proprie conoscenze del mercato, ma anche e soprattutto per monitorare i propri investimenti;
  • approfondimenti: bisogna sempre essere aggiornati e completare la propria conoscenza nell’ambito del settore finanziario.

5 consigli da seguire per investire in borsa

Investire in borsa può essere un ottimo periodo. Di seguito elenchiamo cinque consigli per effettuare giuste valutazioni:

  1. essere sempre aggiornati: le informazioni possono influenzare molto l’andamento di un titolo o di un’obbligazione. Quindi è importantissimo conoscere cosa sta succedendo nel mondo non solo finanziario in modo da essere sempre pronti a cogliere il momento giusto per un investimento;
  2. controllare il calendario macro: il calendario economico è un altro degli elementi da valutare. In questo mese saranno pubblicati i resoconti trimestrali e semestrali di molte società sia del mercato azionario italiano che quello europeo e americano;
  3. controllare i social: negli ultimi tempi il mercato finanziario è stato molto influenzato dai tweet del presidente degli Stati Uniti Trump, che ha creato una vera e propria guerra economica non solo con la Cina, ma anche con l’Europa;
  4. titoli azionari: tenere sotto controllo i titoli come Apple che hanno avuto nel corso dell’anno incrementi e ottime semestrali e possono quindi determinare il trend del settore;
  5. pubblicazioni: dedicarsi alla lettura di consigli sul mercato effettuate da società come SoldiExpert SCF

I servizi utili SoldiExpert SCF

È una realtà di consulenza finanziaria indipendente, che si è sviluppata grazie alla conoscenza di Roberta Rossi e di Salvatore Gaziano. Soldi Expert SCF nasce con l’idea di proporre una visione del mercato in maniera indipendente attraverso un blog, video-seminari ed ebook informativi.

Il suo fine è quello di fornire agli investitori, non solo consigli, ma anche una voce utile al fine di effettuare validi investimenti attraverso portafogli consigliati e consulenza personalizzata per i risparmiatori che trovano sempre più arduo seguire e capire cosa succede in mercati sempre più globali (si è visto questa estate con il tonfo di molti mercati emergenti)  e dove il famoso battito di ali di una farfalla può provocare un uragano nell’altra parte del globo.