Now reading
Prestiti Personali 2017: grazie al Modulo Secci si può scegliere il prestito più vantaggioso

Prestiti Personali 2017: grazie al Modulo Secci si può scegliere il prestito più vantaggioso

Quando si richiede un prestito personale è necessario non farsi mai incantare delle possibilità che vengono offerte. Infatti il sogno può trasformarsi presto in un incubo se sopravviene l’impossibilità di ripagare il debito.

Per limitare i rischi di insolvenza, la soluzione migliore è prevenirla informandosi bene sulle condizioni offerte dal contratto che si vuole sottoscrivere. In aiuto dei possibili clienti arriva il modulo Secci, vediamo di cosa si tratta.

Prestiti Personali e Modulo Secci: di cosa si tratta?

Il modulo Secci è un modulo informativo (acronimo di Standard European Consumer Credit Information) reso obbligatorio dal giugno 2011 a seguito dell’approvazione del D.lgs. n. 141/2010 nell’ambito della tutela del consumatore e della trasparenza informativa di banche e finanziarie.

E’ disponibile presso le banche che offrono soluzioni di finanziamento, dai prestiti finalizzati ai prestiti personali ai mutui.

Il modulo Secci contiene in un unico documento  tutte le informazioni di base, decise a livello europeo, che consentono al consumatore di fare bene i propri conti prima di stipulare un contratto di prestito.

In questo modo si potranno effettuare confronti tra le varie offerte sul mercato e scegliere quella che meglio si adatta alle varie esigenze e alle capacità di spesa.

Come leggere il Modulo Secci

Il modulo è suddiviso in più sezioni:

  • la prima contiene le informazioni relative al prodotto e alle sue caratteristiche;
  • la seconda sezione contiene invece i dati su tassi, spese e costi. In particolare si riportano TAN e TAEG, le informazioni relative agli interessi di mora e alle altre conseguenze di un ritardo o di un mancato pagamento delle rate;
  • la terza sezione ricapitola i diritti dei consumatori e gli altri aspetti legali, in particolare il diritto di recesso, il diritto al rimborso anticipato in caso di recessione dal contratto prima della scadenza, le conseguenze alle quali i richiedenti vanno incontro in caso di mancato adempimento agli obblighi contrattuali.

Altre informazioni aggiuntive, come le modalità di stipula del contratto on line o per telefono, sono contenute nell’ultima sezione del modello.