La Unified Platform di PubMatic, powered by gen AI e NVIDIA, apre una nuova era di trasparenza, performance e controllo per il programmatic
La tecnologia Buy-Side e Sell-Side amplifica il ruolo del Machine Learning e degli AI Agent per garantire efficienza, scalabilità, e interoperabilità
La Unified Platform di PubMatic, (Nasdaq: PUBM) azienda tecnologica indipendente nel settore delle tecnologie per la pubblicità digitale, è una suite di soluzioni per buyer ed editori innovativa e basata sull’intelligenza artificiale generativa, ora potenziata dalla nuova collaborazione strategica con NVIDIA, player mondiale nelle tecnologie di computing e di intelligenza artificiale. La piattaforma garantisce a buyer e publisher il controllo sulle proprie strategie nell’open internet, mentre l’integrazione delle tecnologie di AI di NVIDIA consente a PubMatic di aumentare ulteriormente velocità, efficienza e precisione decisionale della propria tecnologia, offrendo a publisher e buyer italiani una soluzione unica per la pubblicità programmatica del futuro.
I buyer possono semplificare ogni fase del processo del media buying, dalla individuazione dell’audience e selezione dell’inventory alle attività di attivazione e di ottimizzazione delle performance; mentre gli editori possono monitorare rendimento, dati e domanda in modo trasparente e in tempo reale. Grazie all’intelligenza artificiale generativa e al machine learning, PubMatic offre un ecosistema più efficiente, scalabile e interconnesso, basato su insight di valore e su automazione intelligente. La Unified Platform è il risultato di anni di ricerca e sviluppo e segna una tappa fondamentale nell’evoluzione di PubMatic: da semplice SSP ad azienda tecnologica indipendente ed end‑to‑end che mette al centro l’AI generativa come motore della trasformazione. Nel decimo anniversario della nascita di PubMatic Italia, la Unified Platform è simbolo delle competenze di ricerca e sviluppo dell’azienda Ad-Tech globale e indipendente e della sua capacità di innovare costantemente, offrendo un’unica piattaforma in grado di riunire ottimizzazione, efficienza, trasparenza e libertà di scelta.
“La tecnologia è un fattore abilitante e, grazie al suo cuore di AI generativa, ancora una volta, la Unified Platform di PubMatic supporta e amplifica la qualità del servizio che, da sempre, contraddistingue il rapporto con i nostri partner. Un servizio basato sull’intelligenza umana che accompagna i nostri clienti ad abbracciare un futuro migliore per la pubblicità nell’open internet. Un modello che mette al primo posto la privacy, unita all’efficienza dell’intelligenza artificiale. In questo modo e con un approccio unificato, aiuta i buyer ad attivare campagne omnichannel, mentre i monitoring agent tengono traccia di campagna e performance 24 ore su 24, 7 giorni su 7, garantendo un livello di ottimizzazione in tempo reale e sempre disponibile. Dall’altro lato, la Unified Platform migliora gli sforzi degli editori, attraverso una gestione dei deal assistita, la monetizzazione dei dati di prima parte su larga scala e l’accesso trasparente e omnicanale alla domanda, al di là dei walled garden”, sottolinea Cristian Coccia, VP SEMEA & Enterprise Sales, EMEA, PubMatic.
La Unified Platform di PubMatic, potenziata dalla tecnologia di NVIDIA, migliora il tradizionale livello di controllo granulare sui parametri di sicurezza del brand, sulle dinamiche trasparenti delle aste e sulle performance in un mercato della pubblicità programmatica in evoluzione. È il nuovo punto di riferimento per chi vuole affrontare con successo la trasformazione AI del programmatic e dell’open internet.