Azerion amplia il proprio perimetro Food con l’ingresso del brand Sonia Peronaci

 Azerion amplia il proprio perimetro Food con l’ingresso del brand Sonia Peronaci

La collaborazione per la raccolta pubblicitaria del sito web www.soniaperonaci.it consolida la leadership del gruppo nel verticale Food e apre nuove opportunità di comunicazione e advertising per le aziende del settore e non solo

Azerion Italy, player europeo attivo nel digital advertising, annuncia di aver siglato una partnership per la gestione pubblicitaria esclusiva del sito soniaperonaci.it, ampliando così il proprio perimetro Food e rafforzando la presenza in un comparto strategico per il mercato del digital advertising.

La collaborazione con Sonia Peronaci, pioniera del food digitale e figura di riferimento della cucina italiana contemporanea, consente ad Azerion di presidiare in modo ancora più solido un settore ad alta affinità per i brand, offrendo nuove opportunità di comunicazione e storytelling integrato.

Cuoca, scrittrice, volto tv e imprenditrice digitale, Sonia Peronaci è stata la fondatrice di GialloZafferano e, dal 2015, ha lanciato il brand che porta il suo nome, divenuto oggi un ecosistema editoriale culinario e di intrattenimento articolato tra sito, social, produzioni video ed eventi. Il portale soniaperonaci.it raggiunge oltre 11 milioni di utenti unici nell’ultimo anno e genera 23,7 milioni di pagine viste (Novembre 2024-Ottobre 2025, fonte Analytics), confermando la capacità del brand di generare engagement e contenuti di alta qualità per un pubblico fortemente profilato e fidelizzato. Sonia vanta anche un nutrito seguito sui social media, con oltre 1,1 milione di follower su Instagram, 900mila seguaci su Facebook e 58mila iscritti al canale YouTube.

Attraverso questa partnership, Azerion integra nel proprio network una property premium in grado di valorizzare il racconto del cibo come esperienza e cultura. Un asset che non solo rafforza la capacità di pianificazione verso i brand del comparto food & beverage, ma che permette di attivare narrazioni e progettualità trasversali a diverse industry (tra cui arredamento e casa, moda e lifestyle, turismo, tech e innovazione, salute e benessere, retail ed e-commerce, eventi e regali) dove il cibo rappresenta un elemento chiave per costruire engagement, ispirazione e connessioni valoriali con le audience.

L’offerta si inserisce in un approccio omnichannel che integra diversi strumenti di comunicazione, dal product placement su foto e video ricette al native advertising, dai tutorial e tips alle iniziative editoriali e social, fino a newsletter e DEM, per garantire una presenza su tutti i touchpoint del brand.

Un ruolo centrale è ricoperto dai progetti speciali, che rappresentano un asset distintivo nell’offerta del gruppo Azerion. Contenuti e storytelling originali, strategie di distribuzione cross-channel e una reportistica dettagliata consentiranno di garantire ai partner soluzioni complete e misurabili, capaci di combinare creatività e performance.

“Considero questa partnership con Azerion un passaggio importante per l’evoluzione del mio progetto editoriale. Una collaborazione che si affianca e rafforza ulteriormente le tante progettualità che portiamo avanti su altri canali, come social e tv. Sono felice di intraprendere questo percorso con un partner che riconosce il valore di un ecosistema più ampio e che condivide con me l’impegno nel creare contenuti autentici, di qualità e capaci di generare connessioni significative con il pubblico”, commenta Sonia Peronaci.

“La collaborazione con Sonia Peronaci rappresenta un tassello fondamentale nell’ampliamento del nostro perimetro Food. Si tratta di un progetto editoriale solido e riconosciuto, perfettamente coerente con la nostra strategia di offrire ai brand contesti di comunicazione di valore, capaci di coniugare autenticità e performance. Con questa partnership ribadiamo la volontà di continuare a investire in ambienti editoriali qualificati, in grado di garantire copertura, engagement e soluzioni creative integrate per i partner del mondo food e non solo. Infine, siamo entusiasti di vedere come la nostra tecnologia proprietaria, che mette in competizione diverse fonti di demand, ci sta aiutando a valorizzare editori di qualità finanziando il loro operato in un epoca in cui i contenuti fanno la differenza”, dichiara Nicolò Palestino, Country Manager Italy di Azerion.

Articoli correlati