Easysea conquista Amsterdam: terza nomination consecutiva ai Dame Design Awards con Jake
La startup italiana si conferma tra i protagonisti del METSTRADE con il nuovo accessorio multifunzione
Si è conclusa il 23 novembre l’edizione 2025 del METSTRADE di Amsterdam, la più importante fiera internazionale dedicata agli accessori per la nautica da diporto. Tra i protagonisti della manifestazione, Easysea, pmi innovativa italiana che sviluppa soluzioni tecniche innovative per la nautica da diporto, ha registrato un forte interesse da parte del pubblico professionale, confermando il percorso di crescita avviato negli ultimi anni.
Jake tra i 14 accessori selezionati dai Dame Design Awards
Per il terzo anno consecutivo, Easysea ha ottenuto la nomination ai Dame Design Awards, il riconoscimento che segnala le soluzioni più innovative nel settore degli accessori nautici. Quest’anno il prodotto selezionato dalla giuria è Jake, un mezzo marinaio con teste intercambiabili che sostituisce le molteplici aste tradizionalmente presenti a bordo.
Il sistema prevede un aggancio rapido per cambiare le funzioni dello strumento e attacchi magnetici per fissarlo alle strutture della barca.
Jake è stato inserito tra i 14 accessori selezionati per l’edizione 2025, valutati sulla base di qualità progettuale e funzionalità.
Una crescita che parte dall’ascolto della comunità
“I prodotti nascono dal dialogo con una community di oltre 1635 velisti e diportisti che segnalano le inefficienze quotidiane a bordo“, spiega Giuseppe Scotto d’Antuono, co – founder e CEO di Easysea. “Jake, ad esempio, risponde alla difficoltà di gestire e stivare le numerose aste presenti sulle imbarcazioni“.
“La nomination ai Dame Design Awards viene assegnata da una giuria internazionale che valuta innovazione e qualità progettuale”, aggiunge Francesco Fascelli, co – founder di Easysea. “Per noi rappresenta un riconoscimento del metodo di lavoro che applichiamo dal 2019”, conclude.
La terza nomination arriva mentre l’azienda si prepara a una nuova fase di sviluppo. Infatti, nei prossimi mesi Easysea avvierà progetti che integreranno componenti meccatroniche e sistemi intelligenti nella prossima generazione di accessori.
Al via una raccolta fondi tra gennaio e febbraio
Per finanziare questa evoluzione, Easysea aprirà a breve una campagna di raccolta fondi su Mamacrowd. La faseprivata è prevista per metà dicembre, mentre quella pubblica verrà lanciata tra la seconda metà di gennaio e l’inizio di febbraio. La raccolta sarà basata sulla cessione di quote societarie.
Con tre riconoscimenti importanti come quelli del Dame Design Awards e vendite in oltre 96 paesi, la startup nata a Monte di Procida nel 2019 conferma la propria traiettoria di crescita nel panorama internazionale della nautica da diporto.