Agenti AI e dati al centro della nuova era del marketing, secondo il più recente report Snowflake

Intelligenza artificiale, centralità dei dati ed evoluzione delle strategie di privacy, sono questi i temi che emergono dal più recente report annuale dedicato da Snowflake, l’AI Data Cloud company, all’evoluzione del marketing e del suo panorama tecnologico.

I risultati provengono dalla quarta edizione del report “Modern Marketing Data Stack”, che ha analizzato le tendenze di utilizzo di oltre 11.100 clienti della piattaforma Snowflake in un periodo di 12 mesi compreso tra il 1° febbraio 2024 e il 31 gennaio 2025.

Lo studio rivela che i progressi nel settore dell’AI – con l’evoluzione verso agenti di intelligenza artificiale autonomi e decisionali – stanno rendendo la centralizzazione dei dati una priorità assoluta, accelerando l’adozione delle Customer Data Platform (CDP) per unificare le informazioni. Parallelamente, la privacy si conferma una priorità assoluta, riflettendo la crescente esigenza dei consumatori di bilanciare i vantaggi derivanti dalla condivisione delle informazioni personali con un maggiore controllo sui propri dati.

“Nella regione EMEA e a livello globale, osserviamo come le organizzazioni di marketing stiano ottenendo risultati significativi attraverso la semplificazione della gestione dei dati, l’accelerazione dei processi decisionali e la misurazione puntuale dei risultati delle campagne rese possibili dall’AI”, dichiara Denise Persson, Chief Marketing Officer di Snowflake. “I progressi in ambito intelligenza artificiale e analytics hanno democratizzato l’accesso ai dati tra i professionisti del settore, facilitando l’acquisizione di insight più accurati e approfonditi sulle esigenze e i comportamenti dei clienti”.

Ne è un esempio concreto Accor, gruppo leader globale nel settore dell’hospitality. Nell’ambito della revisione strategica delle operazioni di marketing, l’azienda ha intrapreso un percorso di potenziamento della segmentazione e ottimizzazione del targeting tramite l’implementazione di una CDP componibile basata sulla soluzione Hightouch che, sfruttando Snowflake e i modelli di dati già esistenti, è stata realizzata in soli due mesi. Questo approccio ha garantito al team un significativo risparmio in termini di tempo: se in precedenza una richiesta di dati per il targeting di una campagna a un segmento specifico richiedeva tre settimane, ora la stessa operazione può essere eseguita in pochi giorni.

Il nuovo report “Modern Marketing Data Stack” di Snowflake identifica tre fattori determinanti che stanno plasmando il panorama attuale del settore:

Metodologia

L’obiettivo di questa ricerca è stato identificare le tecnologie con una base di clienti significativa e attiva all’interno dell’ecosistema Snowflake. Lo studio ha analizzato il periodo di 12 mesi, corrispondente all’anno fiscale Snowflake 2025, compreso tra il 1° febbraio 2024 e il 31 gennaio 2025, esaminando i dati e i trend di utilizzo di un campione di oltre 11.100 clienti Snowflake.

Exit mobile version