AI Forum Live 2020: AIxIA rivela gli ospiti dell’evento digitale dedicato all’ai per le imprese

Inizia il conto alla rovescia per la speciale edizione interamente digitale dell’AI Forum Live, in programma martedì 3 novembre, dalle ore 9:00, sulla piattaforma Liveforum.space. L’evento, organizzato da AIxIA, l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, ha l’obiettivo di illustrare le reali opportunità e le nuove sfide della tecnologia che sta rivoluzionando le regole e le dinamiche del mercato italiano e internazionale. Un appuntamento unico in Italia che accompagna i partecipanti verso l’evento fisico in programma il prossimo 8 aprile a Milano.

Ad aprire i lavori della mattinata, moderata da Pepe Moder, conduttore di Radio24, sarà Roberto Viola, Direttore Generale della Commissione Europea, con un saluto di benvenuto rivolto a tutti gli ospiti in sala, seguito da Giuseppe Borghi, Direttore del PhiLab – ESA. Piero Poccianti, Presidente AIxIA, illustrerà poi lo stato dell’arte dell’Intelligenza Artificiale e la necessità di una infrastruttura aperta per laboratori e imprese senza dimenticare uno sguardo oltre i confini nazionali introducendo Michela Milano, professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria all’Università di Bologna, e Alessandro Speruti, Professore ordinario presso il Dipartimento di Matematica all’Università di Padova che parleranno rispettivamente di IJCAI-ECAI 2022 e WCCI 2022.

Nicola Gatti, Direttore Osservatorio Artificial Intelligence e Docente del Politecnico di Milano, commenterà invece gli ultimi dati dell’Osservatorio AI relativi all’attuale adozione dell’Intelligenza Artificiale nell’industria italiana.

Seguirà uno speech di Ernesto Di Iorio, CEO di QuestIT che racconterà il progetto SAIHUB, un polo scientifico di imprese, fondazioni ed enti pubblici nato in collaborazione con Fondazione Toscana Life Sciences a Siena. L’idea nasce dal bisogno di formare figure specializzate e instaurare nel grande pubblico la consapevolezza dell’IA per permettere all’Italia di reggere il ritmo digitale delle grandi economie europee. Le Scienze della Vita, in cui Ricerca e Sviluppo sono caratterizzate da un approccio guidato dai dati, sono un’area di applicazione naturale dell’IA.

La plenaria si concluderà con una tavola rotonda intitolata “AI per la crescita delle imprese del Paese” volta a comprendere come invertire la rotta a favore di una tecnologia AI-driven nel tessuto industriale italiano caratterizzato prevalentemente da PMI e artigiani. Al dibattito interverranno Enrico Bussolati, Business Unit Manager IBM di Tech Data, Piero Poccianti, Presidente AIxIA, e Romano Stasi, segretario Generale ABI LAB.

L’evento continuerà con sessioni parallele che esploreranno il potenziale dell’intelligenza artificiale in diversi ambiti:

Oltre a queste sessioni parallele ci saranno anche 14 workshop organizzati da sponsor e non solo.

A chiusura del convegno si terrà la tavola rotonda “Cosa può fare l’intelligenza Artificiale per le persone ed il pianeta?” dedicata al tema della sostenibilità e al contributo dell’AI in una nuova visione economica a sostegno del benessere dell’uomo e della biosfera che caratterizza l’astronave in cui viviamo. Moderato da Moder, il panel ospiterà Filomena Maggino, Responsabile cabina di regia “Benessere Italia” del Governo Conte, Giuseppe Borghi, Direttore del PhiLab – ESA, Piero Poccianti, presidente AIxIA, Cristina Pozzi, CEO e Co-founder di Impactscool e Walter Rizzi, Partner dell’ufficio di Milano di McKinsey & Company.

AI Forum Live è patrocinato da Abi Lab, Commissione Europea, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Fondazione Bruno Kessler, Laboratorio Nazionale di Artificial Intelligence and Intelligent Systems del CINI, Politecnico di Milano e Università degli Studi Milano-Bicocca. Tra gli sponsor figurano invece Aimage srl, Appy Lab srl, Datrix, Indigo.ai, QuestIT, SurgiQ, Swiss Business hub, Switzerland Global Enterprise e Tech Data Italia.

Per partecipare all’evento, completamente gratuito, è necessario richiedere l’invito compilando il form online su aiforum.eu

Exit mobile version