ASSIRM: la ricerca di mercato nel 2023, un asset indispensabile per lo sviluppo delle imprese

 ASSIRM: la ricerca di mercato nel 2023, un asset indispensabile per lo sviluppo delle imprese

Assirm, l’Associazione che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale, ha aperto il nuovo anno con il consueto Consiglio Direttivo presieduto dal Presidente Matteo Lucchi. Nel corso dell’incontro è stato definito il piano delle attività 2023 che si concentrerà su tre asset: formazione e valorizzazione delle professionalità, misurazione della redditività del capitale investito in ricerche di mercato (ROI), insieme ad un focus sui criteri di valutazione qualità e sui principali appuntamenti dell’Associazione, tra cui la decima edizione dell’Assirm Marketing Research Forum.

L’analisi dello scenario delle ricerche di mercato nel nostro Paese, svolta da Assirm su un campione di aziende italiane attraverso interviste, rileva che negli ultimi 12 mesi il 77% delle imprese ha commissionato indagini di mercato per conoscere lo scenario in cui opera, mentre il 48% ha affermato di essere intenzionata ad aumentare il budget in ricerca – entro un range compreso tra i 200mila e i 400mila euro.

Il 2023, così come l’anno precedente, si distinguerà per essere ricco di attività e iniziative, a partire da momenti di approfondimento, eventi e formazione continuativa. Sono, infatti, in programma sei convegni digitali organizzati dall’Associazione per esplorare la ricerca di mercato e il marketing in specifici ambiti verticali: gli Assirm Talk, quest’anno saranno incentrati sugli scenari futuri per il Consumatore e i loro nuovi bisogni, i trend nelle metodologie e applicazioni di Ricerca, la Sostenibilità, il settore Retail, la Comunicazione e il Pharma.

Non mancherà, infine, l’annuale appuntamento con l’Assirm Marketing Research Forum, evento di rilievo per il settore, in programma per novembre 2023. Giunta alla sua decima edizione, la manifestazione sarà un momento di confronto tra le Aziende associate per discutere di Conoscenza, Qualità, Metodologia e Soluzioni e per contribuire all’affermazione delle ricerche di mercato.

Un ulteriore focus su cui Assirm punterà sarà la formazione, soprattutto delle giovani generazioni, con una serie di iniziative indirizzate agli Associati e agli Investitori, ma anche agli studenti universitari, attraverso il lancio di una piattaforma di e-learning, creata con l’obiettivo di agevolare la fruizione dell’offerta, la crescita e la valorizzazione delle professionalità.

Inoltre, sul fronte Accademico non mancheranno collaborazioni e iniziative con i principali Atenei italiani, con l’attivazione di borse di studio e premi dedicati ai neolaureati, così da avvicinare le giovani eccellenze alle professioni della ricerca sociale e promuovere il turn-over generazionale.

Un altro tema legato alla valorizzazione delle ricerche di mercato sarà quello della misurazione dei criteri di qualità e del ROI, ovvero il rendimento del capitale investito nelle attività di Ricerca di Mercato. Tale valutazione sarà fondamentale per definire non solo l’efficacia delle ricerche realizzate, ma anche per ampliare le opportunità di business con attività ed eventi mirati sia a coinvolgere nuove aziende clienti in Assirm che a rafforzare la brand awareness.

“Dalle analisi da noi realizzate si delinea un quadro incoraggiante per il settore delle Ricerche e per l’Associazione stessa: la maggior parte degli Investitori si rivolge ad Aziende associate ad Assirm, la quale rappresenta quindi a tutti gli effetti un driver di sviluppo per i propri Associati. I prossimi mesi saranno fondamentali per ampliare le opportunità di crescita del settore e dell’Associazione con attività ed eventi che coinvolgeranno tutti gli stakeholder. Intendiamo inoltre valorizzare le giovani eccellenze, con l’obiettivo di contribuire alla creazione di un futuro sempre più dinamico per il nostro settore.” – ha dichiarato Matteo Lucchi, Presidente Assirm.

Digiqole Ad

Articoli correlati