Atlantic Technologies lancia il programma Copilot 4 Value
6 step per massimizzare il ROI di Microsoft 365 Copilot, migliorandone l’adoption all’interno delle aziende
Atlantic Technologies, società di consulenza digitale parte del Gruppo Engineering, ha presentato Copilot 4 Value, un approccio modulare in sei tappe, pensato per accompagnare le organizzazioni nell’adozione efficace di Microsoft 365 Copilot: dall’awareness alla formazione, fino alla delivery e al miglioramento continuo. L’obiettivo è di rispondere alle sfide legate all’integrazione della generative AI nelle loro attività quotidiane, in modo efficace, misurabile e sostenibile, generando valore reale per le persone, i team e l’organizzazione.
Un nuovo approccio per l’adoption di Copilot
Copilot 4 Value, il percorso elaborato da Atlantic Technologies per supportare le aziende nell’adozione di Microsoft 365 Copilot, è basato sul valore concreto come obiettivo e su un roll-out graduale e cross-dipartimentale, partendo dagli early-adopter, prima di procedere con uno scale-up aziendale. Si tratta di un approccio modulare e integrato con un focus su persone e adozione.
Secondo una recente ricerca di Microsoft, l’integrazione di Copilot nei processi aziendali ha registrato una crescita del 60% e sono raddoppiati gli utenti quotidiani. Tuttavia, molte aziende faticano a sfruttarne pienamente il potenziale a causa di una scarsa adoption e di aspettative irrealistiche che possono compromettere il ROI.
I 6 step di Copilot 4 Value
Copilot 4 Value si snoda attraverso sei punti, che a loro volta integrano una serie di attività e azioni, basate sulla profonda expertise dell’azienda nell’ambito del change management:
Step 1. AI Awareness: verifica della preparazione tecnologica dell’organizzazione
In questa prima fase l’obiettivo è creare consapevolezza diffusa su cosa Copilot può fare, costruendo delle aspettative chiare e realistiche. Il percorso fornisce strumenti e conoscenze fondamentali per comprendere l’AI e gettare le basi per progettare soluzioni in grado di innovare processi e modalità di lavoro. Le tappe sono personalizzabili in base agli obiettivi e al contesto aziendale.
Step 2. Copilot Readiness: trasformazione della tecnologia in vantaggio competitivo
In questo secondo passaggio vengono identificate le aree di intervento e si pianificano i processi a livello di datiper definire i possibili use case di Copilot. Non si tratta di “accendere una funzione”, ma di costruire le basi per cambiare il modo di lavorare con l’AI, garantendo che l’introduzione sia strategica, efficace e scalabile.
Step 3. Copilot Delivery: attivazione di Copilot con use case mirati
Copilot, a differenza di altri modelli linguistici, utilizza i dati aziendali come base di conoscenza: per questo è essenziale preparare e organizzare correttamente i dati, rendendoli fruibili e sicuri.
Step 4. Copilot Value Enablement: integrazione dell’AI nel lavoro quotidiano
In questa fase, l’obiettivo è di accompagnare il progetto di attivazione di Microsoft Copilot con una serie di azioni di change management finalizzate a raggiungere l’adoption degli utenti nel più breve tempo possibile. Si vuole dunque modellare nuovi comportamenti e portare gli utenti a usare l’AI in modo intenzionale e continuativo, riducendo al minimo il tempo tra attivazione e generazione di valore concreto.
Step 5. Copilot Training – Formazione delle persone
La formazione può avvenire sia tramite percorsi tradizionali, sia con il supporto di un Copilot Buddy: un tutor dedicatocon cui confrontarsi regolarmente, ricevere risposte ai dubbi e un supporto pratico nell’utilizzo quotidiano di Copilot. L’obiettivo principale è sviluppare e consolidare le competenze necessarie per utilizzare la piattaforma in modo efficace, anche attraverso training personalizzati e attività di gamification.
Step 6. Copilot Adoption – supporto agli utenti dopo il go-live
Una volta che Copilot è attivato e integrato nei processi aziendali, è fondamentale alimentare continuamente il sistema attraverso la raccolta di feedback, il miglioramento continuo e la creazione di community interne. Particolare attenzione viene data al monitoraggio dell’utilizzo e dei KPI, favorendo la capacità dell’organizzazione di generare valore dall’AI.
“La forza di Copilot 4 Value è data soprattutto dalla possibilità di personalizzazione del programma che ne garantisce l’efficacia” afferma Alessandro Celeroni, Change Management BU Manager di Atlantic Technologies. “Inoltre, grazie alla profonda expertise di Atlantic nell’ambito del change management, siamo in grado supportare concretamente e a tutto tondo i nostri clienti nell’adozione di Microsoft 365 Copilot all’interno delle loro organizzazioni, garantendo risultati concreti”.
“Oggi le soluzioni di generative AI sono sempre più utilizzate nelle organizzazioni e queste devono essere pronte ad affrontare un cambiamento non solo tecnologico ma anche culturale” dichiara Gianni Cavazza, Head of Microsoft Delivery Unit di Atlantic Technologies. “Come partner Microsoft, siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri clienti Copilot 4 Value, un programma completo per l’adoption di Microsoft 365 Copilot, che fornisce loro gli strumenti necessari per aumentare la produttività, migliorare la collaborazione e generare valore duraturo”.