Auxologico ha dato ieri sera il suo partecipato sostegno al Gran Galà di Natale svoltosi al Palameda, l’evento speciale organizzato da Federazione Ginnastica d’Italia (FGI), ASD Ginnastica Meda e Città di Meda.
L’occasione è stata la cornice ideale per ufficializzare un’importante collaborazione scientifica e clinica tra Auxologico e la Federazione Ginnastica d’Italia, finalizzata a integrare l’alta competenza medica e di ricerca con l’eccellenza sportiva, in particolare per tutelare la salute degli atleti. La partnership nasce da una visione condivisa sull’importanza di tutelare il benessere fisico e psicologico degli sportivi, con un focus specifico sulla lotta contro i disturbi alimentari. Dopo tre anni di collaborazione tra i due enti, Auxologico è stato riconosciuto dalla Federazione Ginnastica d’Italia quale fornitore ufficiale per i servizi di diagnostica, cura e riabilitazione delle patologie sportive.
Auxologico al fianco degli atleti FGI: supporto e prevenzione sui Disturbi Alimentari e sulle altre esigenze in ambito sportivo
Mario Colombo, Presidente di Auxologico, ha detto: “La collaborazione tra Auxologico e la Federazione Ginnastica d’Italia è di lungo periodo: è iniziata e continua con interventi formativi per prevenire e gestire le problematiche dell’alimentazione nelle atlete. In questo la Federazione è stata pioniera nell’andare a dedicare attenzione clinica e scientifica ad una tematica, quella del peso corporeo nell’attività agonistica e dei correlati comportamenti e disturbi alimentari, che in altri paesi europei e negli Usa era ben nota e già affrontata. La possibilità che ora si apre di supportare gli atleti della FGI anche nella diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie sport correlate è un riconoscimento importante al nostro impegno nei confronti dei giovani ed in generale degli sportivi. Con orgoglio e soddisfazione metteremo a disposizione le nostre competenze e le nostre dotazioni tecnologiche per gli atleti della FGI per sostenerli nel raggiungimento degli importanti traguardi sportivi ed avendo sempre in prima attenzione la loro salute ed il rispetto della loro persona”.
Andrea Facci, Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia (FGI), ha dichiarato: “Siamo accanto ad Auxologico per testimoniare la nostra profonda vicinanza a tutti coloro che, con impegno, competenza, dedizione e passione, si dedicano quotidianamente alla cura e alla sensibilizzazione sui disturbi alimentari. Nel contesto del Gran Galà di Natale della Ginnastica Meda, desideriamo rimarcare quanto siano essenziali la prevenzione, il sostegno e la ricerca per affrontare patologie che coinvolgono molte persone, spesso nel silenzio. In questa prospettiva, la collaborazione con Auxologico assume un valore ancora più significativo: grazie a essa, possiamo garantire ai nostri atleti un punto di riferimento qualificato. Tutti i nostri tesserati, inoltre, possono beneficiare di un accesso gratuito — fino alla diagnosi — alla rete nazionale Auxologico / Food For Mind per visite psichiatriche ed endocrinologiche legate ai disturbi alimentari, e successivamente di percorsi di cura e assistenza a costi simbolici. Parallelamente, l’Auxologico ha messo a disposizione la propria esperienza anche per la realizzazione di eventi formativi da remoto, con l’obiettivo di rafforzare le competenze dei nostri tecnici e di tutta la comunità federale. Esprimiamo la nostra gratitudine al Presidente Mario Colombo, al Professor Leonardo Mendolicchio e a tutto il team dell’Istituto per il prezioso lavoro svolto”.
L’impegno scientifico e clinico di Auxologico
La collaborazione si basa sulla missione di Auxologico, i cui ricercatori svolgono un’intensa attività di ricerca clinica e scientifica, ponendo al centro la persona e il suo sviluppo. In questa ottica, l’attività fisica regolare e di adeguata intensità, su cui Auxologico pone particolare attenzione, contribuisce in modo determinante al mantenimento di un buono stato di salute e alla prevenzione di numerose malattie (come cardiopatia ischemica, ipertensione, diabete, obesità, osteoporosi, depressione e alcune forme tumorali).
Il Prof. Gianfranco Parati, Direttore Scientifico di Auxologico, ha commentato: “Questo prestigioso riconosciment, la collaborazione tra Auxologico e FGI, è il risultato del nostro grande impegno in questo campo da molti anni. Auxologico offre da tempo un servizio di Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico che nasce dalla collaborazione sia con l’Università degli Studi di Milano sia con l’Università di Milano-Bicocca, di cui siamo sede delle Scuole di Specializzazione. Auxologico integra il servizio di medicina dello sport e dell’esercizio fisico con gli altri servizi presenti in Istituto per utilizzare l’attività fisica come strumento di benessere, prevenzione e terapia, e per coadiuvare l’atleta e lo sportivo, sia amatoriale che professionista, con percorsi personalizzati. Auxologico è inoltre impegnato in numerose attività di ricerca scientifica in questo settore, in particolare sullo studio degli effetti dell’esercizio fisico e dell’alimentazione, e sull’impatto dello sport sulla prevenzione, la cura e il recupero funzionale di malattie cardio- e cerebro-vascolari. Siamo inoltre tra i leader mondiali nella ricerca su cardiomiopatie a base genetica che possono generare aritmie improvvise e a volte fatali durante attività sportiva. Anche in questo campo, è dalla ricerca che emergono le cure migliori”.
Le attività di diagnostica, cura e riabilitazione delle patologie sportive rivestono un ruolo di fondamentale importanza anche per la cardiologia, poiché lo sport rappresenta uno dei contesti in cui il sistema cardiovascolare è maggiormente sollecitato. Una valutazione accurata permette di identificare precocemente anomalie cardiache, fattori di rischio e condizioni potenzialmente pericolose per l’atleta, tra cui cardiomiopatie aritmogene su base genetica, contribuendo alla prevenzione degli eventi acuti durante l’attività fisica. La presa in carico integrata di atleti e sportivi – dal sospetto diagnostico alla riabilitazione – consente inoltre di ottimizzare il recupero dopo un evento cardiovascolare, favorendo il ritorno a un’attività fisica sicura e personalizzata. L’interazione tra medicina dello sport e cardiologia costituisce quindi un elemento strategico per promuovere la salute cardiovascolare, diffondere corretti stili di vita e migliorare la qualità e la sicurezza della pratica sportiva a tutti i livelli. E Auxologico è tra i centri leader in questo settore, non solo in campo nazionale ma anche in campo internazionale.
Dalla Riabilitazione all’attività atletica
L’approccio integrato di Auxologico combina le conoscenze della riabilitazione neuromotoria con quelle del training sportivo, offrendo una visione completa del movimento umano.
Il Prof. Luigi Tesio, Direttore Dipartimento di Scienze Neuro-riabilitative di Auxologico e Professore onorario dell’Università di Milano, spiega: “Il bambino nasce molto immaturo e fragile: i suoi movimenti sono caotici e inefficaci. Poi, grazie al miracolo di uno sviluppo somatico e neurologico che maturano rispettivamente intorno ai 18 e ai 21 anni, l’uomo diventa capace di moltissimi movimenti della vita quotidiana senza particolari insegnamenti. Da lì in poi, soltanto l’addestramento può consentire prestazioni motorie superiori, fino all’estremo di gesti atletici sofisticati. La strada è la stessa per la riabilitazione dopo lesioni neuromotorie e per la “abilitazione” verso gesti atletici: per questo motivo le competenze di medicina riabilitativa e di training sportivo, come quelle adottate da Auxologico, possono interagire in modo assai efficace per prevenzione, cura e riabilitazione anche degli atleti”.
Il Dott. Antonio Robecchi Majnardi, Direttore della UO di Medicina Riabilitativa di Auxologico e Responsabile Medico di Auxologico Meda Riabilitazione, ha aggiunto: “Il gesto sportivo è l’espressione più alta della funzione neuromotoria. L’atleta con l’allenamento, la tenacia e la motivazione che lo contraddistingue migliora e ottimizza il gesto tecnico in maniera istintiva ma non per questo meno efficace. L’interazione tra la competenza specialistica riabilitativa neuromotoria e il top del gesto sportivo crea un momento eccellente per indagare le modalità dell’apprendimento. La sede di Auxologico Meda Riabilitazione nasce e cresce anche per sviluppare la ricerca clinica che chiarisca le regole della “abilitazione” (l’apprendimento del gesto) e della riabilitazione (il ri-apprendimento del gesto)”.

