Elementi principali:
- Barracuda Research è una nuova risorsa online che raccoglie tutte le ultime informazioni di threat intelligence di Barracuda, l’analisi di incidenti reali e i dati di rilevamento provenienti dall’AI di Barracuda.
- Questo strumento fornisce spunti operativi attraverso un linguaggio chiaro anche per le organizzazioni con competenze interne limitate in materia di sicurezza.
- Dalle ricerche emerge che il 31% delle PMI si preoccupa di come reperire e utilizzare le informazioni di threat intelligence per migliorare la sicurezza, mentre il 47% teme il fatto che le nuove tecniche di elusione delle difese rendano le minacce più difficili da rilevare e neutralizzare.
Barracuda Networks, principale fornitore di soluzioni di cybersecurity che offre una protezione completa dalle minacce complesse per aziende di ogni dimensione, presenta Barracuda Research, una nuova risorsa centralizzataper la threat intelligence, l’analisi di incidenti concreti, il rilevamento di dati riguardanti le minacce e-mail e le informazioni utili derivanti dall’AI di Barracuda. Barracuda Research è progettata per fornire ai professionisti dell’IT e della sicurezza e agli MSP spunti operativi per comprendere le minacce da affrontare, i segnali a cui prestare attenzione e le misure pratiche da adottare per rimanere protetti.
Il lancio di Barracuda Research arriva in un momento in cui le organizzazioni di tutto il mondo stanno affrontando una crescente pressione per restare al passo con le ultime minacce informatiche e agire di conseguenza per difendersi in modo proattivo, ridurre il rischio di attacchi, mantenere la resilienza operativa e conformarsi alle normative vigenti in continua evoluzione. Una ricerca internazionale condotta da Barracuda in collaborazione con Vanson Bourne ha rilevato che il 31% delle organizzazioni con un massimo di 2.000 dipendenti teme di non essere in grado di affrontare questa sfida, mentre il 47% è preoccupato che le attuali tecniche di elusione delle difese utilizzate dagli hacker rendano le minacce più difficili da rilevare e neutralizzare. L’introduzione di questo nuovo strumento coincide con il Mese europeo della Cybersicurezza, un’iniziativa tesa a sensibilizzare aziende e consumatori sulle misure pratiche che possono adottare per rafforzare la propria sicurezza.
Barracuda Research attinge ai dati di rilevamento provenienti dall’AI di Barracuda per evidenziare i diversi tipi di minacce contenute nelle e-mail malevole. Inoltre, Barracuda Research include i riassunti degli ultimi report di analisi delle minacce di Barracuda, che illustrano le strategie di attacco via e-mail più utilizzate in scenari reali individuate dai threat analyst di Barracuda; le minacce che attualmente colpiscono maggiormente le organizzazioni, rilevate dagli analisti del Security Operations Center (SOC) di Barracuda; l’analisi dettagliata di incidenti concreti mitigati da Barracuda Managed XDR. Gli approfondimenti si basano sull’analisi di trilioni di eventi IT, sul rilevamento delle minacce basato sull’AI, sui singoli incidenti di cybersecurity e sulle relative risoluzioni.
“Il lancio di Barracuda Research vuole rispondere alla crescente necessità di clienti e partner di avere a propria disposizione una threat intelligence di alta qualità, che sia facile da comprendere e da utilizzare”, dichiara Neal Bradbury, Chief Product Officer di Barracuda. “Per circa una PMI su tre in tutto il mondo, il reperimento e l’utilizzo di queste informazioni per migliorare la sicurezza rappresentano una fonte di preoccupazione, e quasi la metà ritiene che sia particolarmente difficile individuare e contrastare le minacce informatiche a causa della loro natura sempre più elusiva. Barracuda Research aiuta proprio ad affrontare queste sfide: mostra l’ampiezza e la profondità delle competenze di Barracuda nell’analisi delle minacce IT, che è alla base della piattaforma AI BarracudaONE e del nostro servizio XDR gestito”.

