Call4Startup: sono ancora aperte le candidature al programma d’innovazione “AMB DB2BD” per il settore del packaging alimentare
![Call4Startup: sono ancora aperte le candidature al programma d’innovazione “AMB DB2BD” per il settore del packaging alimentare](https://b1917924.smushcdn.com/1917924/wp-content/uploads/2023/03/Call4Startup-850x560.jpeg?lossy=1&strip=1&webp=1)
Con l’obiettivo di coinvolgere il mondo delle startup nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia, l’azienda leader nel settore food per il packaging alimentare AMB ha lanciato a inizio marzo il programma AMB D2BD insieme a Skipso e SCS Consulting, società che fornisce servizi di consulenza e piattaforme tecnologiche per gestire progetti di innovazione. La call4startup resterà aperta fino a metà aprile e successivamente si passerà alla fase di selezione per arrivare prima dell’estate a identificare i progetti vincenti.
In sole due settimane si stanno approciando al progetto oltre 80 startup in tutto il mondo, in particolare per questi due ambiti:
- BEYOND SUSTAINABILITY: soluzioni che incentivano la circular economy e sono in grado di migliorare le prestazioni del packaging monomateriale o altri/nuovi tipi di prodotto con ridotto contenuto di plastica.
- PACKAGING QUALITY, PERMEABILITY & SHELF LIFE: sistemi in grado di garantire un livello più elevato di protezione o decontaminazione dall’ambiente per prolungare la qualità e la durata del prodotto e innovazioni che migliorano le proprietà meccaniche del packaging, riducendo la possibilità di rottura dell’imballo durante la produzione e il trasporto.
A questo progetto sono coinvolti più di 50 partner di Co-Innovation Hub ( https://innovation.skipsolabs.com ), il network internazionale di Skipso che comprende incubatori, acceleratori, vc e tech park, mentre al momento le startup candidate coprono le seguenti geografie: America (US, Canada, Brasile, Cile); Europa (Italia, Germania, Francia, Olanda, Polonia, Spagna, Irlanda, Norvegia, Lituania, Svezia); Asia (Israele, Filippine, Singapore, Turchia,); Oceania (Australia).
Fondata oltre 50 anni fa a San Daniele del Friuli in provincia di Udine, AMB si occupa di gestire l’intero processo del packaging alimentare: dal design alla produzione, stampa e laminazione di film plastici rigidi e flessibili, utilizzati in particolare nel settore alimentare. L’azienda è costantemente focalizzata al miglioramento dei processi produttivi e alla ricerca di nuovi processi e tecnologie per lo sviluppo di prodotti sempre più innovativi e sostenibili.
![Digiqole Ad](https://b1917924.smushcdn.com/1917924/wp-content/uploads/2023/07/Coaching-AI-Fattoretto-Agency.png?lossy=1&strip=1&webp=1)