Carat Italia si aggiudica un Argento ai “Festival of Media Global Awards” per il progetto Adamo 2050 di Plasmon
Carat Italia, media agency di dentsu, si aggiudica un Argento per la campagna “Adamo 2050” realizzata per Plasmon, ai Festival of Media Global Awards nella categoria “Best Campaign for a local Brand”; la Cerimonia della Premiazione si è svolta il 6 giugno a Londra.
I prestigiosi Festival of Media Global Awards sono gli unici premi internazionali dedicati all’evoluzione dei media. Giudicati da una giuria senior composta da capi di agenzia e professionisti del marketing di Brand globali e regionali, questi riconoscimenti premiano il miglior lavoro nel settore dei media. Quest’anno, più di 85 giurati da tutto il mondo hanno presieduto le candidature e, per la prima volta, un team di “rising star”, giurati emergenti, è stato coinvolto nella prima fase di valutazione, che ha fornito approfondimenti e opinioni chiave, mentre più di 50 paesi hanno preso parte al programma di quest’anno.
La campagna “Adamo 2050”, lanciata nel 2023, ci presenta la storia di Adamo, l’ultimo bambino nato in Italia nel 2050, il progetto di Plasmon Italia per supportare la genitorialità nel nostro paese.
Con questa campagna, Plasmon ha voluto prendere posizione sul tema della decrescita demografica italiana, coinvolgendo non solo altre aziende, ma anche le istituzioni per trovare soluzioni a favore delle famiglie. Nel 2021 in Italia i nuovi nati sono scesi a 400.249, un calo del 25% rispetto al dato registrato solo dieci anni fa.
Il punto di partenza di questo progetto è stata una piattaforma di comunicazione dedicata, dove gli utenti hanno potuto approfondire il tema della natalità grazie alla presenza di una serie di dati e mostrare il proprio sostegno alla causa sottoscrivendo la “Promessa di Adamo”.
La storia di Adamo, l’ultimo bambino nato in Italia, viene raccontata in un cortometraggio che Plasmon ha realizzato con l’agenzia DUDE e il regista Beppe Tufarulo, che ci proietta nel non lontano 2050, dove il numero di nuove nascite è diminuito sempre di più, fino ad arrivare appunto a uno.
Il cortometraggio è stato promosso da una campagna di comunicazione digital, social e stampa pianificata da Carat Italia, seguito dagli Stati Generali della Natalità di Roma nel maggio 2023.
L’obiettivo del progetto Adamo 2050 era mettere attorno allo stesso tavolo aziende e istituzioni per portare soluzioni concrete al problema, per arrivare a una proposta di legge sul tema della natalità.
Oltre all’Argento vinto nella categoria “Best Campaign for a local Brand”, Carat Italia è arrivata in shortlist anche nella categoria “Collaboration Award” sempre con la campagna “Adamo 2050” di Plasmon.