Ceramiche Refin: eleganti collezioni in grès porcellanato per dare forma ad ambienti esclusivi

 Ceramiche Refin: eleganti collezioni in grès porcellanato per dare forma ad ambienti esclusivi

Canal-Grande_Moro_25x150_75x150_Soft_amb01.tif

Quanti sono alla ricerca di raffinate collezioni di grès porcellanato, capaci di rispondere alle esigenze progettuali di contesti outdoor e indoor, possono rivolgersi a Ceramiche Refin. L’azienda emiliana, presente sui mercati globali dal 1962, propone un’ampia gamma di soluzioni, realizzate interamente nel nostro Paese ed espressione di una filosofia eco-sostenibile e rispettosa dell’ambiente. 

La ceramica, materiale naturale e sicuro, si dimostra un’opzione versatile per qualsiasi ambiente e superficie. Riciclabile, resistente e rispettosa del pianeta, viene prodotta in completa conformità delle normative europee. Del resto, uno dei valori su cui si fonda l’azienda è proprio l’attenzione verso l’eco-sostenibilità. A ciò si unisce l’importanza del Made in Italy, inteso come modello produttivo che combina tradizione manifatturiera, cultura ed etica del lavoro. 

Ceramiche Refin, da sempre attiva sul panorama internazionale, nel corso del 2023 ha partecipato ad importanti eventi. Durante la Milano Design Week 2023, nello studio situato nel cuore pulsante di Brera, ha presentato Tales of Canal Grande. Un allestimento suggestivo, un autentico viaggio nel fascino di Venezia, fra storia, tradizione e design contemporaneo. 

E proprio la prestigiosa collezione Canal Grande è stata la protagonista dell’appuntamento. Parliamo di un gres porcellanato effetto legno capace di ricreare la medesima profondità e il particolare effetto di tridimensionalità che caratterizza i rivestimenti in mogano dei motoscafi d’epoca e dei taxi acquatici veneziani. La linea, che si era già fatta notare durante la settima edizione degli Archiproducts Design Awards (ADA), è declinata in due finiture: Lucido e Soft.

Non solo. Nel mese di aprile, Ceramiche Refin ha preso parte al Coverings, importante appuntamento fieristico per i professionisti dell’industria ceramica in Nord America, presentando la nuova linea Primal. A maggio, invece, l’azienda è stata protagonista della Clerkenwell Design Week di Londra, con uno stand situato nel Italy Pavilion, Marquee Opposite CWS, St John’s Square.

Tornando alle collezioni, possiamo senza dubbio ricordare Orobica, che interpreta la famosa pietra estratta a Gré, località situata alle pendici del Monte Clemo, sulla sponda nord-occidentale del lago d’Iseo. Il materiale si distingue per la presenza di clasti di diverse grandezze, distribuiti in modo irregolare. Elementi di dimensioni piuttosto rilevanti si alternano su un fondo ricco di inclusioni. A ciò si uniscono anche ciottoli dalle sfumature più calde, che concorrono a rendere la superficie ancor più variegata e dinamica.

Altrettanto apprezzata dal pubblico è la collezione Feel. Caratterizzata da un aspetto complessivamente armonioso, ridefinisce il concetto tradizionale di cemento attraverso una suggestiva interpretazione. Moderna e contemporanea è arricchita da finiture particolari, che diventano autentiche protagoniste grazie al percorso di ricerca e sviluppo che ha coinvolto le superfici.

Non è tutto. Per rispondere alle esigenze di abitazioni e contesti privati, Ceramiche Refin dispone di raffinate piastrelle bagno, estremamente igieniche e resistenti, soluzioni dedicate alla cucina e alla zona living, nonché piastrelle grandi formati. Espressione di una sapiente combinazione tra avanguardia tecnologica, ricerca estetica e tecnica, si distinguono per il sottilissimo spessore da 6 o 9 mm. 

Digiqole Ad

Articoli correlati