CLAROTY È STATA NOMINATA STRONG PERFORMER NEL CAMPO DELLA SICUREZZA OT DA FORRESTER RESEARCH, UNA DELLE PIÙ AUTOREVOLI SOCIETÀ DI RICERCA INDIPENDENTI.
Il Report degli analisti assegna a Claroty il punteggio più alto per criteri di visualizzazione, individuazione e identificazione degli asset, gestione del rischio e accesso remoto privilegiato.
Claroty, società specializzata nella protezione di sistemi cyber-fisici (CPS), è stata nominata da Forrester Research come Strong Performer nel Report The Forrester Wave™: Operational Technology Security Solutions Q2 2024. Claroty ha ricevuto il punteggio più alto tra gli Strong Performer nella categoria “strategia” e la valutazione migliore per i criteri di individuazione e identificazione degli asset, accesso remoto privilegiato, gestione della postura del rischio e gestione delle politiche e delle regole per la categoria di offerta.
Secondo il rapporto di Forrester, i clienti che desiderano dotarsi di soluzioni di sicurezza OT (Tecnologia Operativa) dovrebbero affidarsi a fornitori che “comprendano le sfide e le caratteristiche uniche dei dispositivi di controllo industriale e sappiano come proteggerli senza influire sulle prestazioni o sull’operatività quotidiana”.
Il rapporto prosegue affermando che: “Claroty è la soluzione ideale per le aziende del settore industriale e sanitario che hanno la necessità di gestire risorse, minacce e vulnerabilità in un ambiente IoT e OT diversificato”.
Forrester consiglia, inoltre, di “cercare fornitori di soluzioni di sicurezza OT che siano in grado di rispondere a molteplici casi d’uso legati alla sicurezza informatica, grazie a una piattaforma che riesca a integrarsi perfettamente con il portafoglio di tecnologie di cybersecurity esistente e che possa evolversi nel tempo”.
Sempre secondo Forrester, “Claroty offre una piattaforma modulare per proteggere l’Extended Internet of Things (xIoT) e i dispositivi OT interconnessi. Il compito della soluzione Claroty è quello di facilitare il passaggio verso una strategia di sicurezza OT incentrata sugli asset e basata sul principio di Zero Trust, che ben si adatta alla proliferazione dei dispositivi IoT e all’eliminazione dei tradizionali confini di rete tra ambienti IT e OT. Claroty offre una tabella di marcia completa e ambiziosa che bilancia gli aggiornamenti incrementali delle funzionalità con miglioramenti qualitativi, come la scansione intelligente, sviluppata per affrontare e risolvere le sfide in maniera intuitiva”.
Il rapporto afferma, infine, che: “Claroty è riuscita ad estendere le proprie capacità di rilevamento attivo e passivo con Claroty Edge, un metodo di raccolta delle risorse basato su host in grado di rilevare gli asset da una sottorete locale o essere facilmente collegato attraverso un punto di accesso remoto per raggiungere anche i dispositivi più difficili da individuare. I clienti si affidano alle capacità di rilevamento delle risorse attive e passive di Claroty e apprezzano la possibilità di caricare dati di terze parti, come documenti SBOM, per arricchire le informazioni disponibili. Le funzionalità di gestione della postura del rischio includono la possibilità di eseguire simulazioni per valutare l’impatto delle soluzioni applicate sul punteggio di rischio”.
Questo rapporto è stato pubblicato proprio in concomitanza con il lancio da parte di Claroty di una nuova piattaforma, completa e unificata, che ridefinisce la protezione dei CPS, inclusi OT, IoT aziendale e dispositivi medici connessi (IoMT). La piattaforma Claroty sfrutta l’impareggiabile expertise dell’azienda per offrire una visibilità ancora più approfondita delle risorse e la più ampia gamma di soluzioni presenti sul mercato. Le funzionalità di questa piattaforma che Claroty ritiene in linea con i criteri chiave del rapporto Forrester Wave includono:
- Rilevamento e identificazione degli asset: Claroty aiuta gli utenti a rendere operativo in tempi più rapidi l’inventario delle risorse con un approccio preciso e “customizzato”, che impiega metodi di rilevamento distinti combinati a capacità di orchestrazione della visibilità e a un motore di analisi basato sull’AI per fornire un time-to-value più veloce.
- Accesso Remoto privilegiato: progettato appositamente per le esigenze specifiche del dominio OT, il nuovo Claroty xDome Secure Access utilizza i profili e le policy degli asset in modo approfondito per fornire accesso privilegiato, gestione e governance delle identità per utenti proprietari e di terze parti.
- Gestione della posizione di rischio: la soluzione CPS-native Exposure Management di Claroty consente alle aziende di comprendere l’attuale posizione di rischio CPS, di allocare le risorse esistenti per migliorarla in modo più efficiente ed efficace e di accelerare il percorso verso una sicurezza CPS più matura, indipendentemente dal punto di partenza.
- Gestione di regole e policy: la soluzione Network Protection di Claroty favorisce un’efficace segmentazione della rete e il rilevamento delle anomalie con raccomandazioni sulle politiche di comunicazione per i vari CPS, basate su un’analisi approfondita del contesto operativo e delle best practice.
“Siamo convinti che Claroty sia stata nominata Strong Performer perché la nostra piattaforma unificata elimina la necessità di acquistare e mantenere più prodotti”, ha affermato Yaniv Vardi, CEO di Claroty. “Il nostro approccio dinamico e globale è il motivo per cui Claroty dispone di tutto il necessario per proteggere le infrastrutture mission-critical, offrendo al tempo stesso un time-to-value più rapido e un costo totale di proprietà inferiore”.