Come le e-Cigarette stanno rivoluzionando la lotta contro il fumo

 Come le e-Cigarette stanno rivoluzionando la lotta contro il fumo

Il fumo di tabacco è una delle principali cause di malattie e morte prevenibili in tutto il mondo. Tuttavia, ci sono segnali incoraggianti che una nuova tecnologia potrebbe aiutare a rivoluzionare la lotta contro il fumo: le e-Cigarette. 

Un’ampia ricerca di Cochrane ha rivelato che le e-Cigarette aiutano gli adulti a smettere di fumare il tabacco meglio dei metodi tradizionali di sostituzione della nicotina, come cerotti e gomme da masticare. Questa ricerca ha esaminato 78 studi, inclusi 40 trial controllati randomizzati, che coinvolgevano 22.052 adulti fumatori. I tassi di abbandono tra gli adulti che usavano le sigarette elettronche contenenti nicotina erano più alti di quelli che ricevevano terapie di sostituzione della nicotina​.

Un’analisi indipendente di Public Health England (PHE) ha concluso che le e-Cig sono significativamente meno dannose per la salute rispetto al tabacco e hanno il potenziale per aiutare i fumatori a smettere di fumare le sigarette tradizionali. L’attuale stima migliore è che le e-Cigarette siano circa il 95% meno dannose del fumo​.

Tuttavia, è importante notare che le e-Cig, insieme ai liquidi per sigarette elettroniche, non sono completamente prive di rischi, ma quando confrontate con il fumo, le prove mostrano che comportano solo una frazione del danno. 

Inoltre, la paura che le sigarette elettroniche abbiano reso il fumo normale di nuovo o addirittura portato le persone a iniziare a fumare tabacco non si sta realizzando sulla base delle prove valutate da questa importante recensione indipendente. Infatti, le prove complessive indicano che le e-Cig stanno effettivamente aiutando le persone a smettere di fumare tabacco​.

Nel contesto di una strategia di salute pubblica, le sigarette elettroniche offrono un intervento di grande portata e a basso costo per ridurre il fumo nei gruppi più svantaggiati della società, dove il fumo è elevato. 

C’è l’opportunità per le sigarette elettroniche di aiutare ad affrontare i tassi elevati di fumo tra le persone con problemi di salute mentale, in particolare nel contesto della creazione di unità di salute mentale senza fumo. Il potenziale delle e-Cigarette di aiutare a migliorare la salute pubblica dipende dalla misura in cui possono fungere da via d’uscita dal fumo, senza fornire una via d’ingresso per i bambini e i non fumatori​. 

Ricordiamo che i prodotti del vaping sono rivolti solo ad un pubblico di fumatori adulti (vietati ai minori), e sono sconsigliati a chi non fuma e non svapa. 

Digiqole Ad

Articoli correlati