Il Comune di Milano ha da poco inaugurato il servizio “020202” disponibile su WhatsApp. Si tratta di uno strumento concepito per fornire ai cittadini informazioni dettagliate e news sulla città. Corrisponde a un chatbot automatizzato che permette di ottenere informazioni su diverse tematiche: dal Covid-19 ai servizi pubblici accessibili, passando per viabilità, eccetera.
Come accedere al servizio? Basta salvare tra i contatti il numero 020202 e inviare un messaggio con un semplice “Ciao”. “Grazie alla collaborazione con Facebook presentiamo oggi ai cittadini l’assistente virtuale del Comune di Milano – dichiara l’assessora alla Trasformazione digitale Roberta Cocco – Un sistema semplice e intuitivo per fornire ai cittadini tutte le informazioni utili in un momento così delicato direttamente sul loro smartphone”.
Il servizio 020202 è stato implementato sulla versione WhatsApp Business API, utilizzando la piattaforma di comunicazione globale di Infobip per consentire la condivisione di informazioni tempestive sulla gestione dell’emergenza COVID-19 nella Città di Milano.
