Con il suo primo video animato McDonald’s Italia svela il menù di Ghali e lancia un concorso con in palio la nuova capsule collection firmata dall’artista

 Con il suo primo video animato McDonald’s Italia svela il menù di Ghali e  lancia un concorso con in palio la nuova capsule collection firmata dall’artista

McDonald’s Italia lancia un nuovo video nativo digitale con protagonista Ghali, testimonial del brand e promotore dei valori dello stare insieme, dell’inclusione e della multiculturalità.

 

L’obiettivo è quello di sviluppare e arricchire lo storytelling della piattaforma “Famous Order”, lanciata sul mercato italiano con il nuovo TVC on air dal 2 novembre https://www.youtube.com/watch?v=9WiPaKk9IZs per mettere in luce la capacità del brand di dare la possibilità, indistintamente a tutti i suoi fan, di scegliere e personalizzare il proprio menù. Da McDonald’s, infatti, tutti hanno il loro ordine, non importa quanto siano grandi o famosi.  

 

Il nuovo video è nato dalla sinergia di McDonald’s Italia con Ghali e con l’artista americano Justin Richburg, che all’attivo vanta collaborazioni di un certo calibro avendo realizzato illustrazioni per gli Obama, per Black Panther, Will Smith, Childish Gambino, oltre ad aver curato recentemente una collezione d’arte e di abbigliamento per celebrare i successi di Jay-Z. Forte di questo background, Justin ha realizzato un percorso visivo che si contraddistingue per il linguaggio animato, finora inesplorato dalla comunicazione del settore Ristorazione, e per la capacità di parlare in modo semplice e autentico al cuore delle persone coinvolgendole attraverso i loro interessi, le loro passioni e offrendo loro una nuova occasione per entrare in contatto con uno degli artisti più amati del momento.

La narrazione, ricca di riferimenti alla cultura d’origine di Ghali e al suo genere musicale, ci trasporta in un vero e proprio viaggio nell’universo dell’artista alla scoperta del suo menù. L’intera realizzazione è stata progettata e curata nei minimi dettagli dall’agenzia creativa Leo Burnett.

La colonna sonora è una creazione originale di Charlie Charles, produttore storico delle hit di Ghali, che torna così a collaborare con l’artista icona del movimento musicale degli ultimi anni.

Il video è, inoltre, l’occasione per lanciare un concorso https://www.mcdonalds.it/ghalicollection#carousel-steps che mette in palio, per chi compra il menù dell’artista, uno dei premi della Ghali Collection per portare l’esperienza “Famous Order” nella vita di tutti i giorni. La capsule collection è composta da una felpa, che celebra il famous order di Ghali; una maglietta che mostra sul fronte un gesto iconico riconoscibile da tutti i fan: la mano di Jimmy, la sua mascotte, mentre intinge un McNuggests nella salsa; sul retro una gigantografia della pellicola del suo “tocco personale”, la Jimmy-Hot sauce, una salsa super piccante creata ad hoc da McDonald’s e disponibile solo nel menù di Ghali; infine, una drum machine tutta da scoprire perfetta per divertirsi e creare nuovi beat.

 

Nato per i canali digitali, lo spot approderà anche in televisione. Il video presidierà anche eventi come la Uefa Champions League su Mediaset e Amazon; la Serie A su Dazn; Uefa Champions League, Serie A, MotoGP e XFactor su Sky. Su digital e social, ampia visibilità allo spot video e nella sua versione grafica, grazie a un’importante pianificazione che coinvolge tutti i principali touchpoint.

 

 

CREDITS

McDonald’s

Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso  Senior Product Manager: Martina Bollea

Digital Lead: Elisa Bianchi

Digital Consultant: Federica Gili

Digital Consultant: Alberto Della Torre

Leo Burnett

Creative Director Milan&Rome: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone

Creative Director: Caterina Calabrò

Creative Director – Head of Design: Neta Ben-Tovim

Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu

Senior Copywriter: Matteo Laconca

Senior Art Director: Lorenzo Della Giovanna

Senior Art Director: Silvana Ferraris

Art Director: Anita Monfardin

Art Director: Paolo Bonizzi

Copywriter: Beatrice Galli

Junior Art Director: Giorgia Pomarici

Junior Art Director: Martina Busacca

Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio

Strategy Director: Ornella Vittorioso

Senior Digital Strategist: Irene Papa

Head of Client Services: Davide Mondo

Group Account Director: Marika Mazzoni

Account Manager: Elisabetta Iulita

Junior Account: Anna Angona

Project Manager: Francesco Daleno

Social Media Manager: Alessandro Piras

Social Media Manager: Federica Doria

Strategic Project Manager: Antonio Di Donato

Social Customer Care: Barbara Schinco

Junior Project Manager: Clara Bocciarelli

Junior Project Manager: Federica Ferruccio

PRODUZIONE PER VIDEO GHALI

Head of Tv Milano e Roma: Raffaella Scarpetti

Tv Producer Coordinator: Federica Manera

Art Buyer: Giada Cioffi

 

CDP: Indiana Production S.p.a.

Executive Producer Karim Bartoletti

Producer: Silvia Bergamaschi

Regia: Federico Mazzarisi

Dop: Giuseppe Bonasia

Editor offline: Alessandro Boscaglia

Post Video online: Prodigious

Colorist: Daniel Pallucca

Post Audio:23HB

Musica: Charlie Charles

SFX: Paolo Alberto Monachetti, Francesco Di Giovanni, Alessio Buongiorno, Davide Gubitoso Ghali creative team: Camilla e Giulia Venturini

OMD

Global Client & International Business Director: Michela Marni

Account Manager: Clizia Monguzzi

Digital Director: Chloè Ripoche

Strategic Manager: Alessandra Di Caro

Account Supervisor: Marco Unditti

Account Supervisor: Michela Mariani

Digital Supervisor: Letizia Somaschini

Senior Planner: Rita Vitale

Digital Planner: Nicole Bargiggia

 

Fuse

Head of Fuse: Ludovica Federighi

Creative Planning Manager: Margherita Morini  Producer: Giulia Falchi

Digiqole Ad

Articoli correlati