Con la pandemia arriva una nuova skill su Amazon Alexa. Si chiama “Coronavirus” e permette di accedere con un solo comando vocale a notizie informazioni utili per riconoscere i sintomi, le modalità di trasmissione, le disposizioni per la prevenzione. A lanciare la skill, così come l’analoga action su Google Home, è un team di professionisti italiani.

Basterà abilitare la skill “Coronavirus” su Amazon Alexa e dire “Alexa apri notizie Coronavirus!” oppure su Google Assistant “Ok Google parla con notizie Coronavirus” per accedere alle ultime notizie sul virus e agli approfondimenti relativi.

Parlando con Alexa e Google Home sarà possibile venire a conoscenza in tempo reale del numero di contagiati, deceduti e guariti, dei decreti-legge attuati dai Governi per garantire la sicurezza nazionale e internazionale, delle misure di prevenzione da attuare e i numeri da chiamare in caso di emergenza.

“Il progetto è nato dalla volontà di poter mettere la tecnologia al servizio dell’informazione e contribuire in questo momento di emergenza introducendo le competenze utilizzate tutti i giorni in ambito professionale. Grazie all’uso dell’assistente virtuale si potranno avere aggiornamenti verificati e in tempo reale”, dichiarano nella nota i componenti del team. “In momenti come questi la tecnologia diventa un abilitatore importante, grazie al quale risulta possibile fare la differenza”.