CS Analisi eCommerce Qapla’ – Saldi invernali 2024: andamento degli acquisti online in Italia

 CS Analisi eCommerce Qapla’ – Saldi invernali 2024: andamento degli acquisti online in Italia

Qapla’ – software che semplifica e potenzia le spedizioni eCommerce integrandosi con più di 180 Corrieri – ha analizzato e approfondito l’andamento delle vendite online in Italia in occasione delle prime due settimane di saldi invernali.

Quali sono le categorie più acquistate sugli eCommerce dagli italiani

Secondo i dati di Qapla’, nelle prime due settimane di saldi invernali le spedizioni in Italia sono aumentate del +11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In particolare, considerando le diverse categorie, gli italiani hanno acquistato online soprattutto prodotti dedicati agli animali domestici (+34%), cosmetici (+23%) e capi d’abbigliamento (+11,3%).

Tra i settori meno dinamici il Food, in calo del 19% rispetto al 2023, il comparto dei Gioielli (-8%) e del Wine & Beverage (-5%).

 

Quanto spendono gli utenti per i saldi invernali

Per quanto riguarda l’importo medio degli acquisti eCommerce, in occasione dei saldi gli italiani hanno speso circa 116€ nelle prime due settimane del 2024. Un valore che, per ora, risulta stabile rispetto al dato registrato a gennaio dell’anno scorso, quando la spesa media online era pari a 112€.

 

Gli italiani comprano di più nei giorni centrali della settimana

Il giorno della settimana in cui, stando alle rilevazioni di Qapla’, si è registrata la maggiore concentrazione di ordini online in Italia è il mercoledì (17,8%), seguito a breve distanza dal martedì (17,5%) e dal giovedì (17,3%). Al contrario, la domenica si attesta come il giorno della settimana in cui è stato erogato il minor numero di ordini (8,2%).

 

I Milanesi sono gli acquirenti online più attivi

Secondo Qapla’, tra le province italiane in cui si è registrato il maggior numero di spedizioni durante le prime due settimane di saldi, Milano risulta essere al primo posto in classifica (4,7%), con Roma quasi a pari merito (4,6%). Seguono, in terza e quarta posizione, le città di Torino (2,4%) e Napoli (2%).

 

Tempi di consegna delle spedizioni

Per quanto riguarda infine i tempi medi di consegna degli ordini, l’analisi di Qapla’ segnala che nelle prime due settimane di gennaio 2024 i giorni medi impiegati dai Corrieri sono 1,77, un dato inferiore rispetto a 1,87 giorni medi del 2023 e ai quasi 2 giorni medi del 2022 (1,96).

 

Digiqole Ad

Articoli correlati