Da Affrescati a Cortina, Refin: le collezioni di grès porcellanato che donano emozioni in ogni progetto

 Da Affrescati a Cortina, Refin: le collezioni di grès porcellanato che donano emozioni in ogni progetto

Dalle abitazioni private al mondo del progetto, Ceramiche Refin interpreta la ricercatezza estetica e l’innovazione tecnologica proprie di un Made in Italy sensibile all’eco-sostenibilità. Prendono forma così collezioni di grès porcellanato in grado di cambiare la prospettiva di ogni ambiente, a cui corrisponde una capacità produttiva che supera gli 8 milioni di mq all’anno.

L’attenzione posta sul piano dell’innovazione e della creatività alimenta una produzione che ricorre a impianti all’avanguardia, insieme a un laboratorio dedicato alla ricerca di inedite soluzioni tecnologiche ed estetiche. Ciò rende possibile l’adozione di processi realizzativi sempre più sicuri e compatibili con l’ambiente. Viene riciclata, ad esempio, la totalità delle acque di produzione e del materiale di scarto.

È così interpretato un Made in Italy che va oltre la questione dello stile, unendo storia e cultura aziendali con l’etica del lavoro. È stato infatti sottoscritto il codice etico sul Made in Italy redatto dal Consiglio direttivo di Confindustria Ceramica. 

La ricercatezza di Ceramiche Refin si traduce in molteplici collezioni, tra cui Affrescati, che costituisce un viaggio in cui gli affreschi si fanno racconto di storia e bellezza. Viene generato un effetto estetico avvolgente, che insieme alla morbida struttura a rilievo produce un’identità precisa e ricercata. Dal punto di vista cromatico, sono state attualizzate quelle nuance proprie della decorazione classica. Le caratteristiche esclusive della collezione hanno portato alla conquista di importanti riconoscimenti: #MetropolisLikes award e Archiproduct Design Award 2021. 

Altre prestigiose collezioni del catalogo Refin sono Play (che gioca su una scala di tinte unite per interpretare l’architettura con grandi campiture, ponendo l’accento sulle geometrie o creando uniformità tra le superfici), River (che si ispira all’azione erosiva dell’acqua) e Cortina (risultato di un’accurata ricerca delle migliori doghe provenienti da antiche baite, selezionate per creare una combinazione inedita e ricca di dettagli), solo per citarne alcune.  

Sono disponibili soluzioni che vanno dalle piastrelle bagno a quelle per hotel, ufficio ed esterni, a cui corrispondono numerose soluzioni estetiche, tra cui il grès porcellanato effetto pietra. 

Come scoprire, in dettaglio, la proposta Refin, il grès porcellanato che cambia le tue prospettive? Visita ora www.refin.it.

Digiqole ad

Articoli correlati