Da hyperloop alla space economy l’innovazione che cambia il mondo protagonista a venezia della prima giornata dello strategy innovation forum
Quella del Deep Tech è una rivoluzione che non parte dalla tecnologia ma da un nuovo approccio alla risoluzione dei problemi, che potrà avere un enorme impatto sul business e sulla società. Tra i progetti più visionari in questo senso c’è Hyperloop, la capsula supersonica a levitazione magnetica che rivoluzionerà il sistema dei trasporti e di cui anche in Italia stanno per partire le prime sperimentazioni.
Questa e alcune delle soluzioni più innovative e dirompenti alle principali sfide di sostenibilità del presente sono state protagoniste della prima giornata di lavori di SIF – Strategy Innovation Forum, l’evento che riunisce a Venezia l’unico think tank italiano in materia di innovazione strategica in corso oggi e domani 9 settembre al Campus Economico San Giobbe. Al forum si incontrano imprenditori, manager, professionisti, accademici e policy maker per creare e diffondere conoscenza e relazioni, a favore della trasformazione del sistema imprenditoriale. SIF ospita inoltre i VeniSIA Days, per raccogliere attorno a questi temi la community di innovatori di VeniSIA – Venice Sustainability Innovation Accelerator, l’acceleratore di innovazione sulla sostenibilità che ambisce a fare di Venezia “la più antica città del futuro”.
«Il Deep Tech è un nuovo approccio all’innovazione orientato alla risoluzione dei problemi che allarga il focus dal mondo digitale (solo bit) a quello fisico (bit e atomi) e che mette l’uomo al centro» ha spiegato il professor Carlo Bagnoli, direttore scientifico del progetto VeniSIA. «In questa prima giornata al SIF ne abbiamo esaminato alcuni degli ambiti di applicazione come la space economy e il quantum computing. Ma c’è un aspetto fondamentale: il Deep Tech necessita di immaginare nuovi modelli di business. Questo rappresenta una grande opportunità per tante imprese italiane soprattutto in ottica di sostenibilità».
Tra i relatori della giornata Gabriele “Bibop” Gresta, Founder & Ceo Hyperloop Italia e Co-Founder HyperloopTT, ha raccontato la genesi del progetto Hyperloop, la capsula che ambisce a diventare il mezzo di trasporto urbano ed extraurbano più veloce ed efficiente al mondo.
«Viaggiare dentro a tubi per vincere la resistenza dell’atmosfera è un’idea che nasce nel secolo scorso, da esperimenti di visionari che però ebbero poca fortuna. Poi l’idea è stata rilanciata da Elon Musk nel 2013 e dopo poche settimane ho capito che era una sfida da accettare» ha spiegato Bibop Gresta. «Si tratta di un sistema completamente sostenibile, silenzioso, basato su una tecnologia semplice ma capace di cambiare per sempre le nostre vite. Sono felice che il Veneto abbia deciso di diventare protagonista di questa rivoluzione».
Nel corso della giornata si è parlato anche di Space Economy, con gli interventi tra gli altri di Gregorio De Felice, Chief Economist di Intesa Sanpaolo e Marco Villa, EVP e Chief Revenue Officer di Terran Orbital Corporation. Ma anche di Future Computing, la nuova frontiera basata sulla rivoluzione dei computer quantistici con Annarita Giani, Senior Complex System Scientist Quantum Computing di General Electric e Davide Corbelletto, Quantum Technology Specialist Direzione Sistemi Informativi Intesa Sanpaolo.
Programma della seconda giornata (9 settembre)
I lavori di SIF 2022 riprendono domani venerdì 9 settembre, in presenza e in diretta streaming. Inizio alle 9.00 sul tema del Future Farming: con, tra gli altri, Daniele Modesto, Ceo di Zero e Frédéric Pâques, Ceo di Standing Ovation. Alle 10.10 di decarbonizzazione e Carbon Removal discuteranno imprenditori e manager come Antonio Buzzi, Coo Cemento Italia di Buzzi Unicem e Carlos Loscalzo, Ceo di Signify Italia, Grecia e Israele. Alle 11.20 il tema sarà “Atomic Renaissance”, e si parlerà di microreattori e nuovi modelli di centrali ad energia nucleare con la presenza di Ognjen Starovic, President Energy di Ultra Electronics Group. Dopo i primi tavoli di lavoro la ripresa sarà alle 15.30 con il tema “New Funding Models”, con Gianluca Dettori, Founder & President di Primo Ventures. Alle 16.50 Maria Claudia Pignata, managing director di VeniSIA modererà una sessione sui programmi di accelerazione di VeniSIA con Michele Viglianisi, Head of Bio Refining & Supply di Eni, Lorenzo Rambaldi, Head of Innovability di Enel X Way, Stefania Ratti, Chief Innovation Officer di Atlantia, Gianmatteo Manghi, Ceo di Cisco Italia, Claudio Farina, Executive Vice President Digital Transformation & Technology di Snam. Alle 18.00 si parlerà dell’impatto del Deep Tech sulla società con la rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia Tiziana Lippiello e Katia Da Ros, vice-presidente all’ambiente, sostenibilità e cultura di Confindustria. In chiusura lo spettacolo dell’attore, autore e musicista Giulio Casale dal titolo “Una nuova coscienza”.
SIF 2022 è promosso da Università Ca’ Foscari Venezia, Fondazione Università Ca’ Foscari e Regione del Veneto in collaborazione con Strategy Innovation, con gli Exclusive Partner Intesa Sanpaolo e KPMG e i Partner Sharp, Everel e Synextya.