Polpa in finissimi pezzi Mutti ispira la creatività in cucina e nel design con McCANN
La nuova campagna celebra i cinquantacinque anni dell’iconico prodotto partendo da “L’originale che ti rende originale”.
La Polpa in finissimi pezzi Mutti è protagonista di una nuova campagna con un audace revamp comunicativo, firmato da McCANN, con cui Mutti celebra uno storico anniversario. Da 55 anni, la Polpa in finissimi pezzi Mutti non è solo un ingrediente, ma una vera e propria scintilla di innovazione e creatività in cucina, nata nel 1971 da un processo produttivo esclusivo e brevettato.
Al centro della comunicazione il concept ideato dall’agenzia creativa “L’originale che ti rende originale”, che valorizza l’unicità della Polpa in finissimi pezzi Mutti e la sua capacità di ispirare creatività in cucina, elevandola da indispensabile a vero e proprio strumento di espressione artistica culinaria. L’iconico prodotto offre infinite possibilità di espressione personale, rispondendo al desiderio crescente dei consumatori di sperimentare e distinguersi ai fornelli (Fonte: Rapporto Coop 2025: 67% “esploratori”; Circana: quasi 70% preferisce prodotti versatili).
Oltre al concept creativo di tutta la campagna, McCANN ha curato anche la strategia social, che prevede contenuti strutturati per raccontare le caratteristiche distintive del prodotto. Tre video, dedicati a iconicità, freschezza e versatilità, sono il cuore della comunicazione digital e social.
Durante il Fuorisalone, il progetto si espande diventando un’occasione di dialogo con il linguaggio del design e della creatività trasformando la latta di Polpa in finissimi pezzi Mutti in un oggetto espressivo e creativo.
Dal 20 al 30 aprile, all’Università Statale di Milano, sarà possibile visitare House of Polpa, un’installazione “edibile”, di cui McCANN è partner creativo, formata da un totale di 20.000 latte di Polpa in finissimi pezzi Mutti, una al giorno per i 55 anni dal 1971. Uno spazio sensoriale e immersivo, un assaggio, reale e simbolico, dell’identità Mutti, da sempre attenta alla qualità della materia prima, e al tempo stesso un manifesto di circolarità e zero waste per riflettere sul rapporto tra produzione, consumo e responsabilità. Al termine dell’evento, il 30 aprile, tutte le latte verranno distribuite al pubblico, permettendo simbolicamente alla Polpa di tornare nel suo luogo naturale e preferito, cioè la cucina.
Il 23, 24 e 25 aprile prende vita la seconda attivazione di co-creazione, ideata da McCANN e legata al concept creativo “L’originale che ti rende originale”.
Dalle 12:00 alle 20:00, le strade del Fuorisalone saranno animate da stunt in movimento ispirati alle iconiche latte di Polpa Mutti, pensati per intercettare i creativi nel luogo e nel momento in cui la creatività si concentra maggiormente. Ai partecipanti verrà distribuito un flyer bianco – una vera e propria “latta bianca” in formato 2D – su cui esprimere liberamente la propria visione, reinterpretando l’etichetta del brand nell’ambito del contest “Polpa Mutti. Ti diamo latta bianca”.
L’attività mira a individuare e valorizzare le espressioni più originali emerse durante la Design Week: le migliori proposte saranno trasformate in etichette reali, dando vita a una limited edition in cui la Polpa Mutti, amata dagli italiani dal 1971, è per la prima volta firmata dagli italiani.
La campagna si distingue per la sua capacità di rimettere il prodotto al centro, valorizzandolo attraverso una piattaforma narrativa chiara e coerente che ne esplora iconicità, freschezza e versatilità. L’approccio integrato e le attività partecipative trasformano il pubblico in protagonista, rendendo la campagna efficace e memorabile.
Credits
MUTTI
Chief Marketing Officer: Rafael Narvaez
Marketing Manager Italy & International Export Markets: Barbara Mantovi
Senior Brand Manager Italy: Maria Teresa Donnadio
McCANN ITALY
Chief Operating Officer: Roberta Cutuli
Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino
Head of McCann Content Studio: Daniele Baglioni
Head of Production: Michele Virgilio
Creative Supervisor – Copywriter: Stefania Abbate
Creative Supervisor – Art Director: Vittorio Giordano
Copywriter: Giulia Salvatori
Art Director: Federico Ceccotti
Account Director: Flavia Pipola
Senior Account: Margherita Lontaro Baracchini
Strategic Planners: Andrea Tamanza e Laura Agnello
Content Strategist: Walter Polito
Social Media Manager: Nicola Chiappinelli
Influencer Marketing Lead: Maricla Cuomo
Influencer Marketing Specialist: Alessia di Ferdinando
Motion Designer: Federica Beltrami
Casa di Produzione: Nu Design
KINESSO
Digital Consultant: Valentina Ripalta Pensa