- Dayne Turbitt assume il ruolo di Senior Vice President EMEA per guidare le operazioni nella regione e capitalizzare il forte slancio dell’anno fiscale 2026.
- Turbitt entra in Snowflake in una fase cruciale, mentre i clienti implementano le proprie strategie sui dati e accelerano l’adozione dell’AI e di Snowflake Intelligence.
- I 25 anni di esperienza di Turbitt nella vendita di tecnologia enterprise sosterranno la crescita dell’organizzazione EMEA, con ricavi che hanno raggiunto i 553 milioni di dollari nei nove mesi conclusi il 31 ottobre 2025.
Snowflake (NYSE: SNOW), l’AI Data Cloud company, ha annunciato la nomina di Dayne Turbitt a Senior Vice President per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa (EMEA). Turbitt guiderà il go-to-market dell’azienda nella regione, con l’obiettivo di consolidarne il forte slancio in atto e supportare i clienti nell’accelerare l’adozione dell’AI.
Turbitt vanta oltre 25 anni di esperienza nella leadership commerciale nel settore della tecnologia enterprise sui mercati internazionali. Dal febbraio 2023 è stato Managing Director EMEA di Anaplan, azienda globale di pianificazione aziendale e decision intelligence. In precedenza, ha lavorato per dodici anni in EMC e Dell Technologies, assumendo ruoli di crescente responsabilità.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Dayne per continuare a guidare il nostro business EMEA verso il successo”,dichiara Mike Gannon, Chief Revenue Officer di Snowflake. “La sua solida esperienza in materia di eccellenza operativa e attenzione al cliente sarà fondamentale per il nostro obiettivo di capitalizzare il forte slancio e la crescita continua che stiamo registrando con i clienti in EMEA. Sotto la sua guida, sono fiducioso che rafforzeremo ulteriormente la nostra presenza nella regione, aiutando le aziende a trasformare l’AI da una funzione riservata ai soli esperti a una competenza di base per il business, oltre a consolidare le relazioni con il nostro vasto ecosistema di partner.”
“Sono lieto di entrare a far parte di Snowflake in una fase cruciale per il business dell’azienda nella regione”, afferma Dayne Turbitt, Senior Vice President EMEA di Snowflake. “I risultati conseguiti nei primi tre trimestri dell’anno fiscale 2026 dimostrano la forza della piattaforma semplice, connessa e affidabile e confermano il valore che offriamo ai nostri clienti. Non vedo l’ora di consolidare questi successi e ottenerne di nuovi in tutta la regione.”
Snowflake alla base delle strategie Enterprise Data e AI dei clienti
Snowflake conta attualmente oltre 7.300 account globali che utilizzano Snowflake AI ogni settimana, segno che Cortex AI – insieme ad applicazioni ad agenti autonome e pronte all’uso come Snowflake Intelligence – sta diventando un pilastro fondamentale delle strategie AI aziendali dei clienti, garantendo un’adozione misurabile, una scalabilità della piattaforma e un impatto concreto sui ricavi.
Per fornire un’assistenza sanitaria connessa e realizzare la propria ambizione di diventare l’azienda sanitaria più incentrata sul cliente al mondo, Bupa sta implementando l’AI Data Cloud Snowflake per trasformare le attività di analisi dei dati in tutte le sue operazioni, tra cui il lavoro attuariale, i processi clinici, l’esperienza del cliente e il contact center. Grazie a una riduzione del 90% dei tempi di caricamento dati, Bupa può ora sfruttare appieno i propri innovativi casi d’uso dell’AI per contribuire alla salute e al benessere della popolazione, erogando cure personalizzate più velocemente e migliorando gli esiti per i pazienti.
“Snowflake è una piattaforma potente che risponde a tutte le nostre esigenze”, spiega Dan Robertson, Chief Data & Analytics Officer di Bupa. “La vera differenza l’ha fatta la combinazione con il nostro nuovo modello federato e una strategia dati che mette al primo posto la sicurezza e il controllo.”
Nel perseguire l’obiettivo di creare una cultura dei dati fondata su una maggiore trasparenza, Siemens, l’impresa tecnologica globale, ha adottato la piattaforma Snowflake per costruire il Siemens Data Cloud, un ecosistema data mesh aperto che oggi costituisce la spina dorsale della sua strategia informativa. La soluzione ha consentito all’azienda di migrare diverse applicazioni legacy nel cloud e di replicare le informazioni ERP da circa 50 sistemi in un’unica piattaforma in tempo quasi reale.
“Snowflake ha garantito significativi risparmi sui costi e guadagni in termini di efficienza”, afferma Christian Meyer, Head of Cloud Operations e Chief Technology Architect di Siemens. “Non dobbiamo preoccuparci della gestione della piattaforma né dell’accesso ai dati da parte di utenti non autorizzati, e i benefici nel time-to-market hanno aperto opportunità uniche.”
TUI Group, la più grande azienda di leisure, viaggi e turismo al mondo, utilizza l’AI Data Cloud Snowflake per unificare i dati in tutta la propria organizzazione e sviluppare funzionalità di ricerca e discovery basate sull’AI, ottimizzando le operazioni e consentendo ai team di soddisfare le più elevate aspettative dei clienti e di aumentare la propria capacità operativa. I team di TUI possono così ottimizzare i processi e ottenere più rapidamente le risposte a domande cruciali, con un potenziale risparmio di centinaia di ore di lavoro.
“Oggi esistono eccellenti modelli linguistici di grandi dimensioni, ma pochi integrano dati e AI come fa Snowflake, e questo rappresenta un vantaggio distintivo”, commenta Alina Vishniakova, Head of Technology, Technology Analytics di TUI.
“Le opportunità per Snowflake in EMEA sono immense, poiché le organizzazioni cercano di estrarre maggiore valore dai propri dati”, prosegue Turbitt. “Come dimostrano gli innovativi casi d’uso implementati da molti nostri clienti, nella regione c’è un forte interesse verso una piattaforma integrata capace di unificare tutti i dati e i workload di AI. In Snowflake aiutiamo le aziende a valorizzare pienamente i propri dati aggiungendo un layer AI sempre garantendo tutti i controlli di sicurezza e governance necessari.”
Il momento positivo di Snowflake nell’anno fiscale 2026
Snowflake ha recentemente annunciato i risultati del terzo trimestre dell’anno fiscale 2026. Durante tutto l’anno, l’azienda ha continuato a innovare rapidamente introducendo sul mercato nuove funzionalità che permettono ai clienti di generare valore lungo l’intero ciclo di vita dei dati e di cogliere appieno le opportunità offerte dell’AI.
Nel trimestre agosto-ottobre 2025, la crescita dell’azienda è stata trainata dal lancio di Snowflake Intelligence, un agente AI enterprise che ha registrato il più rapido tasso di adozione nella storia di Snowflake, trasformando il modo in cui le aziende interagiscono con i propri dati attraverso insight azionabili in tempo reale. Snowflake Intelligence abbatte le barriere alla conoscenza unificando dati e contesto, consentendo ai team di comprendere immediatamente perché le metriche stanno cambiando e cosa fare dopo, quali azioni intraprendere, semplicemente ponendo domande in linguaggio naturale.
Nel corso dell’anno fiscale 2026, l’azienda ha consolidato partnership strategiche con i leader globali di modelli AI, cloud e piattaforme applicative arricchendo l’intera piattaforma con funzionalità basate sull’AI, tra cui:
- Una partnership storica con SAP per unire i dati aziendali mission-critical con l’AI Data Cloud Snowflake.
- Una collaborazione con Google Cloud che rende disponibili gli ultimi modelli Gemini a oltre 12.600 clienti attraverso Cortex AI e Snowflake Intelligence, ampliando ulteriormente accesso e possibilità di scelta.
- Un accordo da 200 milioni di dollari con Anthropic per integrare i modelli Claude nella piattaforma Snowflake e avviare un’iniziativa congiunta di go-to-market globale incentrata sulla distribuzione di agenti AI nelle principali aziende a livello globale.
Altri traguardi chiave di Snowflake in EMEA nell’anno fiscale 2026 includono:
- Il fatturato nella regione per i nove mesi conclusi il 31 ottobre 2025 è cresciuto fino a 553 milioni di dollari.
- L’azienda ha raggiunto i 1.984 dipendenti in EMEA (al 31 ottobre 2025).
- Negli ultimi nove mesi, Snowflake ha ampliato la propria presenza in EMEA con la regione AWS Africa (Città del Capo) e la regione Microsoft Azure Central Sweden, supportando 51 regioni globali su tre cloud provider (AWS, GCP e Azure).
- Snowflake ha aderito come founding partner all’European Sovereign Cloud di AWS per consentire ai clienti europei di estrarre valore dai propri dati preservando la sovranità.

