Dentsu Creative firma la campagna di Amnesty International Italia per la Giornata mondiale della libertà di stampa

 Dentsu Creative firma la campagna di Amnesty International Italia  per la Giornata mondiale della libertà di stampa

Con la campagna “The Power of Truth”, Amnesty International Italia e Dentsu Creative pongono l’attenzione sul ruolo fondamentale dei fotoreporter di guerra che rischiano la loro vita per portarci la verità, attraverso un’immagine. Link: https://www.amnesty.it/la-verita-e-la-nostra-arma/

Milano, 5 maggio 2025. La verità, raccontata attraverso le immagini, smuove l’opinione pubblica. Lo fa da sempre, soprattutto in contesti di guerra e di violenza nei quali i diritti umani vengono calpestati. I regimi e le dittature temono le foto compromettenti perché mettono a nudo i crimini di guerra, facendo sì che una foto sia un’arma molto potente e temuta.

È da questo insight che nasce “The Power of Truth”, la nuova campagna firmata da Dentsu Creative per Amnesty International Italia promossa in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa (3 maggio).

“The Power of Truth – Il potere della verità” veicola un messaggio importante e troppo spesso dimenticato: la ricerca della verità è un’arma fondamentale per i diritti umani e grazie ad Amnesty International possiamo difenderla con una donazione, contribuendo a proteggere il prezioso operato dei fotoreporter.

Offrendo un punto di vista unico e provocatorio sulla realtà della guerra e sul ruolo che ha in essa la verità, “The Power of Truth” evoca nei suoi tre soggetti Fossa comune”, “Tortura” e “Fucilazione” teatri di violenza in Europa, Medio Oriente e Africa, con tre scene di maltrattamenti e torture note a tutte e a tutti noi, grazie al lavoro del giornalismo di guerra.

In ognuna di queste scene però, i soggetti che stanno perpetrando le violenze si fermano e si arrendono, come gli venisse puntata addosso un’arma da fuoco. Si tratta invece dell’obiettivo di una fotocamera, giudice e testimone dei loro soprusi. Gli scatti sono stati realizzati da Stefano Rosselli, fotografo di reportage con anni di esperienza sul campo e prodotti da Stink.

“Questa campagna ha il pregio di mostrare l’efficacia dell’informazione e allo stesso tempo gli effetti di una donazione ad Amnesty International Italia a difesa della libertà di stampa” – commenta Giulio Frittaion, Executive Creative Director di Dentsu Creative Italy.

Per Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, “il giornalismo indipendente, quello che è sempre presente dove si verificano le violazioni dei diritti umani, è un nostro alleato fondamentale. Fa luce su chi vuole agire al buio, contribuisce alla verità e alla giustizia contro l’impunità. Per questo lo difendiamo e lo proteggiamo. Una donazione ad Amnesty International Italia ci consentirà di farlo ancora meglio”. 

La campagna ha debuttato sabato 3 maggio sui canali ufficiali di Amnesty International Italia.

 

Credits:

Agenzia: Dentsu Creative Italy

CEO Southern Europe, Middle East & Turkey: Emanuele Nenna

Chair Creative EMEA, CCO Italy: Riccardo Fregoso

Executive Creative Director: Giulio Frittaion

Creative Director Copywriter: Lorenzo Bonechi

Creative Director Art Director: Nadia Charif

Art Director: Renzo Vacarisas Solari

Copywriter: Giovanni Luca Orlandi

Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo

Social Impact Director: Ilaria Affer

Client Executive: Mattia Fundarò

Creative Progress Director: Antonella Vicari

Client Operations Director: Caterina Guastini

Programme Manager: Chiara Lamera

Producer: Olga Utkyna, Maria Vittoria Ceresoli

Film Director: Nicola Schito

Post Producer: Alessandra Barbieri

Editor: Alessandro Sartor

Sound Designer: Matteo Parolini

Consulente: Michele Mari

Production: Stink

Photographer: Stefano Rosselli

Executive Producer: Luca Zamboni

Head of Production: Luca Porzio

Producer: Igina von Polanyi

Production Assistant: Jorge Retuerto

Photo Assistant: Davide Castagno

Stylist: Veronica Artiano

Stylist Assistant: Germana Senzani

Make-Up: Silvia Munoz, Francesca Galantino

Post Production: Giuseppe Volpini

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