Discovery e Huawei presentano ‘Being Digi-Sapiens’, la serie di documentari sull’evoluzione del rapporto uomo-tecnologia
Ciò che prende vita attraverso le diverse puntate di questa docu-serie è un viaggio in Europa che illustra l’impatto positivo della digitalizzazione a livello personale, sociale e ambientale, grazie al supporto di Huawei.
Warner Bros. Discovery presenta il primo episodio della nuova serie di documentari ‘Being Digi-Sapiens’, suddivisa in tre diverse puntate. Il docu-film ritrae Simone Giertz, l’inventrice e YouTuber svedese appassionata di robotica, durante il suo viaggio attraverso l’Europa alla scoperta delle modalità con le quali la tecnologia sta trasformando la quotidianità di tutti noi. La serie è stata realizzata con il supporto di Huawei e mostra un’ampia gamma di innovazioni digitali dall’impatto tangibile nella vita di tutti i giorni, andando ben oltre le soluzioni e il know-how dell’azienda.
Attraverso questa produzione, Huawei si pone l’obiettivo di illustrare il valore aggiunto che la tecnologia apporta alla vita quotidiana di tutti i cittadini europei, grazie alla co-creazione di soluzioni all’avanguardia a supporto di uno stile di vita più smart, responsabile e sostenibile. La digitalizzazione e l’Internet of Things sono difatti dei trend chiave a livello globale, ma alla loro base vi è senza dubbio la connettività, ponendo così Huawei al centro delle innovazioni che miglioreranno il futuro delle comunità e del pianeta.
Il primo episodio, dal titolo ‘Connecting with Ourselves’, esplora l’impatto della tecnologia digitale sulle nostre abitazioni, sulla salute e sulle strutture ospedaliere. Dopo aver evidenziato le soluzioni più innovative all’interno di una casa a Bonn, connessa grazie alla fibra – ritenuta tra le “connessioni internet più veloci in Germania” – la protagonista Simone si dirige verso un laboratorio all’avanguardia per vedere in prima persona in che modo atleti professionisti e dilettanti traggono vantaggio dalla raccolta dei dati biometrici. Infine, la YouTuber visita lo storico Hospital de la Santa Creu I Sant Pau di Barcellona, in Spagna, per seguire un corso intensivo per scoprire come le più recenti tecnologie sono impiegate per aiutare i pazienti in modo più efficace. Tra queste vengono presentate delle soluzioni di archiviazione che supportano la diagnostica e il trattamento medico assistito dalla realtà virtuale ed aumentata, utili a livello medico per analizzare in modo più approfondito lo stato di salute delle persone e promuovere stili di vita più sani nell’era digitale.
Vikram Channa, Warner Bros. Discovery Greater China and Southeast Asia’s Vice President and Head of Content & Products, ha dichiarato: “L’idea di diventare ‘Digi-Sapiens’ rappresenta il passo successivo nella nostra evoluzione, dove la tecnologia digitale è in grado di migliorare le nostre capacità sensoriali ed espandere la dimensione di ciò che possiamo realizzare. Infatti, il documentario vuole ispirare gli spettatori partendo dall’enorme potenziale legato alla tecnologia in modo creativo, ma senza mai esagerare. Si tratta quindi di evidenziare come la tecnologia può migliorare le nostre vite, rispondere alle sfide del mondo reale e aprire nuove opportunità per il futuro”.
Di seguito il dettaglio delle diverse ambientazioni, con i relativi rivolti tecnologici, mostrate nella docu-serie.
La smart home di Bonn
La Demo House Fiber-to-The-Room (FTTR) di Huawei a Bonn, in Germania, consente ai visitatori di sperimentare come ci si sente in un mondo in cui la reattività delle reti è la massima possibile, indipendentemente dalla quantità di dati trasmessi o da dove si trovano all’interno dell’abitazione. Nella puntata, infatti, Simone sfrutta questa opportunità per organizzare una serie di videochiamate con sé stessa, ma il suo esperimento viene improvvisamente interrotto da un poltergeist digitale…
Simone testa i limiti della tecnologia nella smart home di Bonn
La tecnologia wearable al servizio al servizio della salute e del fitness ad Helsinki
Gli atleti d’élite fanno molto affidamento sulla tecnologia per misurare e ottimizzare con precisione le loro prestazioni. I risultati sono andature e capacità di resistenza migliorate per i corridori, bracciate di nuoto più efficienti e un carico di peso più equilibrato su entrambe le gambe durante lo sci. Ma non sono solo i migliori atleti al mondo a trarne beneficio. Infatti, nel laboratorio avanzato di Huawei a Helsinki, in Finlandia, Simone riesce a scoprire come la sua età biologica, secondo i dati ottenuti dai wearable devices, sia inferiore alla sua età in anni solari. Successivamente prova a correre a tutta velocità su un tapis roulant per verificare la sua massima capacità massima polmonare.
Il laboratorio di Huawei ad Helsinki sfrutta un’analisi dei dati innovativa per migliorare le prestazioni sportive
L’Ospedale di Sant Pau di Barcellona
Quello di Sant Pau potrebbe essere considerato un ospedale datato, ma certamente non può dirsi che sia obsoleto. Infatti, le più recenti tecnologie implementate consentono di migliorare il trattamento dei pazienti. Durante l’episodio, mentre Simone visita il Dimension Lab di Sant Pau per scoprire le applicazioni della realtà virtuale in medicina, un medico le consegna una replica esatta di un cuore umano realizzata con una stampante 3D. Mai avrebbe pensato che fosse così grande!
Dal 2020, Huawei è il principale partner strategico dell’Ospedale Sant Pau nei sistemi di storage all’avanguardia. L’azienda ha fornito all’ospedale una soluzione di archiviazione all-flash che fornisce al personale medico un accesso quasi istantaneo ai dati dei pazienti quando necessario. Il sistema è inoltre dotato delle più innovative tecnologie di backup, ripristino e anti-ransomware che garantiscono il massimo livello di protezione dei dati sensibili dei pazienti.
Simone scopre le dimensioni del cuore umano
Nei successivi due episodi, Simone visita altri paesi europei alla scoperta di come la tecnologia stia contribuendo a connettere le persone, le comunità e l’ambiente.
Sapere interpretare i dati e i segnali del proprio corpo significa avere a cuore sé stessi
Simone Giertz, la protagonista della serie
Simone Giertz è un’inventrice svedese diventata YouTuber, nota per aver creato robot stravaganti e, recentemente, per aver lanciato la propria attività di product design, Yetch. Con la sua popolarità guadagnata sulla piattaforma social, dovuta al suo umorismo eccentrico, al suo desiderio di sperimentazione coraggiosa e al suo spirito innovativo, Simone intrattiene e informa milioni di persone. Nella serie ‘Being Digi-Sapiens’, Simone esplora i grandi cambiamenti che la tecnologia sta apportando mentre viviamo all’apice di una nuova era digitale.
Simone Giertz, protagonista della serie di documentari ‘Being Digi-Sapiens’