Eurovision 2022: ecco il report di Inflead sugli artisti più forti sui social

Citazioni da “Brividi”, pronostici, applausi… Alla vigilia della prima serata, l’Eurovision ha già monopolizzato non solo le conversazioni in tv, ma anche e soprattutto quelle sui social. Quest’anno più che mai, con il ritorno del festival in Italia, sono sempre di più gli spettatori e gli influencer che partecipano attivamente alle discussioni online, creando fenomeni virali e veri e propri trend, capaci di influenzare positivamente la popolarità degli artisti coinvolti.

Per dimostrarlo, Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, pubblica oggi la prima di una serie di analisi che andranno a delineare l’andamento della popolarità sui social degli artisti coinvolti. Si parte con una fotografia della situazione attuale: quali sono gli artisti che alla vigilia della manifestazione hanno raccolto più successo sui social?

L’analisi è stata condotta sui due social più in voga del momento, Instagram e TikTok. In particolare, per ogni profilo esaminato, sono stati analizzati il numero di follower, l’engagement e il sentiment dei commenti.

I risultati

  1. Sam Ryder (Regno Unito), 3.738.502
  2. Blanco (Italia), 2.170.407
  3. Achille Lauro (San Marino), 1.755.390
  1. Sam Ryder (Regno Unito), 12.300.000
  2. Mahmood (Italia), 786.600
  3. Blanco (Italia), 492.900
  1. Lumix (Austria), 30,0%
  2. Pia Maria (Austria), 29,2%
  3. Rosa Linn (Armenia) 25,8%
  1. Monika Liu (Lituania), 107,6%
  2. Amanda Georgiadi Tenfjord (Grecia) 84,2%
  3. Pia Maria (Austria), 76,8%
  1. Pia Maria (Austria), 75,22%
  2. Vladana (Montenegro), 71,4%
  3. Ahez (Francia), 70,84%
  1. Jérémie Makiese (Belgio), 68,52%
  2. Pia Maria  (Austria), 66,62%
  3. Cornelia Jakobs (Svezia), 63,28%