Fattoretto Agency rivela ciò che Google non ti dice sulla Search Console

 Fattoretto Agency rivela ciò che Google non ti dice sulla Search Console

Come viene gestita la raccolta dei dati su Google Search Console (GSC)? Esistono delle incongruenze quando si analizzano in dettaglio le singole query e questo solleva il dubbio: potrebbe GSC nascondere alcuni dati? 

Un nuovo studio condotto da Fattoretto Agency, agenzia digitale specializzata in SEO per eCommerce, fornisce la risposta. Sebbene il tema sia già stato affrontato in un caso studio pubblicato da Ahrefs, l’indagine dell’agenzia si concentra specificamente sul contesto dell’eCommerce.

Alla base della ricerca c’è un campione di circa 200 siti web e un processo di analisi relativo al periodo che va da ottobre 2021 a novembre 2022. 

È emerso con chiarezza che GSC non tiene traccia dei dati per le query trail più lunghe in cui si hanno solo poche ricerche. Non è ragionevole pensare che molte delle ricerche esaminate fossero private o includessero informazioni personali. È probabile invece che fossero per lo più parole chiave a coda lunga.

Da ciò si delinea uno scenario frustrante per i professionisti del settore del marketing digitale, poiché il targeting delle parole chiave a coda lunga può rivelarsi una strategia SEO estremamente vantaggiosa. La mancata visualizzazione di alcuni dati complica la verifica dell’efficacia delle strategie adottate. Ovviamente Google Analytics rappresenta un supporto prezioso per comprendere se le pagine ottimizzate attorno a queste parole chiave stanno ricevendo traffico. Eppure GSC potrebbe non visualizzare le keyword esatte per cui il sito sta ricevendo click. 

Fattoretto Agency svela le sue conclusioni sull’analisi dei dati e la ricerca

La ricerca ha previsto l’analisi delle percentuali di click in chiaro rispetto alle tipologie di sito web, al settore e alla quantità di traffico per proprietà web. È articolata in più punti chiave: 

  • Studio 1 – Percentuale di dati su click in chiaro rispetto al traffico generato dal sito web
  • Studio 2 – Percentuale di dati su click in chiaro rispetto al traffico generato per tipologia di eCommerce
  • Studio 3 – Percentuale di click/anno in chiaro per quantità click/anno generata
  • Studio 4 – Percentuale di click annuali in chiaro per settore

La ricerca delinea inoltre le soluzioni al problema della discrepanza dei dati analizzabili. Come scoprire tutti i dettagli? Leggi subito Google Search Console nasconde i dati? Ecco la nostra ricerca di Fattoretto Agency.  

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