Fiat Nuova 500: Leo Burnett firma i due nuovi soggetti del format di comunicazione con protagonista Leonardo DiCaprio
In occasione del compleanno di 500, il 4 luglio, sono on air sul canale YouTube di FIAT due nuovi soggetti della campagna dedicata a Nuova 500. Protagonista l’attivista e attore premio Oscar Leonardo DiCaprio.
Il format, ideato dall’agenzia creativa Leo Burnett e lanciato lo scorso aprile, capovolge gli stereotipi utilizzati finora e dimostra con un tocco di ironia come sia possibile prendersi cura del pianeta in modo più gioioso e spensierato. Un codice di comunicazione inedito per parlare di questo argomento e con cui Nuova 500 punta a intrattenere e coinvolgere non solo gli early adopters, ma un target ampio di consumatori interessati ai temi dell’ambiente, all’estetica e alla funzionalità del prodotto.
Perché oggi tutti abbiamo il dovere di vivere in modo più responsabile. Ma se alcune persone considerano questa una priorità, molte altre, pur comprendendo l’importanza di pensare al futuro, sono più interessate a godersi il presente. La campagna racconta piccole storie quotidiane dove, grazie alle caratteristiche della Nuova 500, il dovere riesce a trasformarsi in qualcosa di più leggero, veramente per tutti.
Come nel soggetto Evergreen, dove Leonardo Di Caprio incontra al semaforo una simpatica coppia di coniugi che possiede, come lui, una Nuova 500, ma per motivi diversi. Ne nasce un surreale dialogo che si svolge su due binari paralleli, con risvolti comici facilmente immaginabili.
L’impegno per il futuro può offrire anche soluzioni smart per la vita di tutti giorni, come la magic door della 3+1 nel soggetto The Stick, che permette al cagnolino del nostro attore di non rinunciare al suo gioco preferito.
La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale, noto per il suo sense of humour raffinato e mai sopra le righe. Colonna sonora, l’iconica canzone “La Dolce Vita” di Nino Rota nella sua versione vocale originale e inedita del 1962, che è stata riscoperta da FIAT nel catalogo dell’etichetta discografica italiana CAM Sugar.
CREDITS:
- Agency: Leo Burnett
- Executive Creative Director: Francesco Martini
- Creative Director: Giuseppe Campisi
- Art Director: Gaetano Cerrato, Elisabetta Ursino
- Copywriter: Mara Mincolelli, Federica Altafini
- Team Account: Paolo Griotto, Silvia Di Bucchianico, Valentina Bolognino
- International Coordination Team: Ilaria Appiano, Diletta Marchi, Francesca Pagliasso, Elena Storella
- Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio
- Strategic Planning Director: Alessandro Mese
- Head of TV: Alessio Zazzera
- Producer: Laura Nadalutti
- Editor: Andrea Vertone
- Casa di produzione: Movie Magic
- Director: Martin Werner
- DOP: Glynn Speeckaert – Ottar Gudnason
- Ex. Producer: Chicco Mazzini
- Producer: Viola Luzardi
- Head of Post Production: Andrea Fornaca
- Producer LDC: William Green
- Editor: Peter Brandt
- Post production Video: BAND
- Post production Audio: Top Digital
- Agenzia Media: Starcom
- CEO: Boaz Rosenberg