Dalla collaborazione tra l’Innovation Hub e la CRI nasce un serious game per allenare la governance dell’Associazione nei processi decisionali complessi attraverso l’apprendimento esperienziale
Le realtà associative del Terzo Settore stanno attraversando una delle fasi più complesse degli ultimi decenni: nonostante la crescente disponibilità di tecnologie e strumenti avanzati, molte faticano a trasformare l’innovazione in pratiche quotidiane virtuose, comportamenti condivisi e processi decisionali efficaci. Il problema non è tecnologico ma culturale e organizzativo: molto spesso vengono adottati strumenti e pratiche innovativi senza che siano correttamente inseriti nei flussi di lavoro.
Da questa consapevolezza nasce la partnership tra Flowerista, Innovation Hub votato all’integrazione tra cultura digitale e approccio umanistico, e la Croce Rossa Italiana, la più grande organizzazione di volontariato del Paese per diffusione territoriale e impatto sociale.
Il cuore della partnership è l’applicazione della metodologia Business’n’Play, un framework di apprendimento esperienziale sviluppato da Flowerista per rendere “allenabili” competenze organizzative cruciali anche nel mondo del volontariato.
La scelta di questo approccio poggia su basi solide, infatti, secondo studi pubblicati dalla Harvard Business Review, l’uso della simulazione e dei serious games può aumentare l’efficacia dell’apprendimento e il tasso di ritenzione delle informazioni fino al 50% rispetto ai metodi di formazione frontale tradizionale. In contesti ad alta complessità come quelli gestiti dalla Croce Rossa, la capacità di “imparare facendo” in un ambiente simulato permette di sviluppare soft skills cruciali come l’empatia e capacità decisionali sotto pressione, riducendo i rischi legati all’errore umano nella realtà.
Un percorso completo: dalla simulazione alla realtà operativa
L’unione tra la visione metodologica di Flowerista e le necessità operative della CRI danno vita ad un progetto di serious gaming interamente personalizzato per rispondere alle sfide di governance, coordinamento e processi decisionali complessi.
Attraverso scenari realistici e dinamiche di gioco strutturate, le Volontarie e i Volontari partecipanti sono chiamati a prendere decisioni, confrontarsi con vincoli e imprevisti, valutare alternative e osservare l’impatto delle proprie scelte. Il gioco diventa così uno spazio sicuro ma altamente verosimile, in cui sperimentare processi decisionali responsabili senza rischi reali.
Il percorso si è completato con la formazione di 30 Volontarie e Volontari della CRI coinvolti, che replicheranno a cascata le attività sul territorio, favorendo l’adozione del metodo come strumento formativo replicabile e sostenibile nel tempo.
“L’innovazione responsabile non è un traguardo tecnologico, ma un processo culturale. Con Business’n’Play for CRI, abbiamo voluto creare un ambiente in cui le persone possano sperimentare e costruire soluzioni condivise, forti dei dati che dimostrano come l’apprendimento esperienziale sia oggi il modello più efficace per le organizzazioni complesse” dichiara Sara Malaguti, Co-Founder di Flowerista.
“Prendere delle decisioni in momenti di difficoltà non è mai facile. È necessario essere preparati, collaborativi, costruire un team e sviluppare una strategia su misura. È con questo imprinting che la Croce Rossa Italiana affronta le crisi e le sfide dei nostri giorni. Siamo sicuri che, attraverso la collaborazione con Flowerista, la governance dell’Associazione possa migliorare capacità di valutazione e azione sul campo, allo scopo di affrontare le difficoltà in modo corretto e fornire risposte concrete al fine di aiutare quante più persone possibile”, aggiunge Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana.
Verso un futuro di innovazione condivisa e responsabilità
La collaborazione ha l’obiettivo di accompagnare l’organizzazione nel consolidamento di pratiche decisionali più consapevoli e condivise, attraverso un metodo che valorizza il contributo di tutti i livelli coinvolti. Business’n’Play è uno strumento pensato per essere integrato nel tempo, sostenendo un processo continuo di apprendimento e adattamento.
Guardando al futuro Flowerista si concentra sul rafforzamento di questo approccio formativo, per supportare le persone e le organizzazioni nel gestire sfide sempre più complesse, favorendo una cultura dell’innovazione responsabile, pratica e condivisa.

