Foolfarm Presenta Aida, Nasce La “Chatgpt Per Le Aziende”: L’intelligenza Artificiale B2b Al Servizio Dei Colletti Bianchi

 Foolfarm Presenta Aida, Nasce La “Chatgpt Per Le Aziende”: L’intelligenza Artificiale B2b Al Servizio Dei Colletti Bianchi

FoolFarm, il più importante venture builder italiano nel campo deep-tech, presenta la startup AIDA, acronimo di Artificial Intelligence for Deeds Automation (intelligenza artificiale per l’automazione delle operazioni) e nasce a Milano all’interno di FoolFarm dalla consapevolezza che gli strumenti come ChatGPT stiano cambiando il mondo in diversi ambiti, compreso quello lavorativo. L’offerta di AIDA, infatti, è una suite di soluzioni SaaS B2B basata sull’intelligenza artificiale. Il compito di gestire, lanciare e sviluppare la startup è affidato all’EIR – Entrepreneur in Residence – di FoolFarm,  Marco Poggetti.

 

AIDA nasce con l’obiettivo di supportare i colletti bianchi a migliorare l’operatività, andando a ottimizzare il lavoro legato ad attività a basso valore aggiunto, che però richiedono tempo e possono essere automatizzate liberando tempo, risorse e favorendo la creatività dei team. Gli ambiti operativi delle soluzioni offerte da AIDA riguardano in particolare tre aree: Contenuti, Meeting e Planning.

 

La funzionalità Contenuti (AIDA 01) è un vero e proprio consulente virtuale basato sul machine learning. Una volta integrato all’interno di strumenti come Google Drive o Microsoft OneDrive, l’AI utilizza la conoscenza interna immagazzinata, la abbina a fonti esterne (internet), per creare contenuti originali e dettagliati e sarà anche in grado di rispondere a query come, per esempio, “AIDA preparami una presentazione sul tema…”. È un’intelligenza artificiale che libera le risorse e fornisce risultati perfettamente in linea con mission, valori e strategie di un’azienda, ma che si basano anche su trend ed evoluzioni del mercato in generale.

 

La funzionalità Meeting (AIDA 02) configura AIDA come un assistente virtuale integrabile all’interno degli strumenti di collaborazione aziendale più diffusi: Google Meet, Microsoft Teams, Zoom e altro ancora. In questo contesto, l’intelligenza artificiale offre servizi di trascrizione delle riunioni, identificherà il sentiment del meeting e terrà traccia delle azioni concordate, mettendo a disposizione un archivio organizzato e consultabile dal team. Al termine della riunione proporrà la registrazione vocale e una sintesi dei punti chiave della discussione e dei compiti assegnati alle persone coinvolte nel progetto. Gli output forniti saranno testuali e AIDA opererà in maniera agnostica all’interno dei vari servizi, come una sorta di plug-in.

 

La funzionalità Planning (AIDA 03) trasforma AIDA in un project manager virtuale e sfrutta la mole di informazioni ricavate da AIDA 02. In questo caso è integrata in strumenti di project management, tra cui Asana, Slack, Trello e altri ancora. Apre a un livello di project management virtuale che aggiorna automaticamente un progetto direttamente attraverso il tool. In questo caso, l’AI diventa uno smart planner, che tiene traccia delle attività giornaliere, assegna i compiti alle singole funzioni e rende più efficiente l’organizzazione, azzerando le attività manuali, ripetitive e che richiedono molto tempo per la gestione di un’operazione o di un progetto.

 

AIDA porta l’intelligenza artificiale come stiamo imparando a conoscerla all’interno delle aziende, in un ambiente sicuro e protetto, che fornisce risultati da un mix di fonti private aziendali e pubbliche.

 

La suite di soluzioni AIDA è stata ideata per un mercato di medio-grandi imprese e verrà proposta con un modello SaaS. Un tema fondamentale su cui si è lavorato molto è la sicurezza degli utenti e del dato: sarà l’amministratore del progetto aziendale a decidere, se e con quali modalità, attivare l’AI. Dal punto di vista della cybersecurity, per garantire un livello di sicurezza molto elevato sono state attivate sinergie con Fragmentalis, un’altra startup di FoolFarm specializzata in soluzioni di cybersecurity basate su processi di polverizzazione del dato.

 

In AIDA la privacy è by design, a partire dalla richiesta di consenso per tutti gli utilizzatori della tecnologia in tutte le sue funzionalità.

 

AIDA è un prodotto unico nel suo genere”, dichiara Marco Poggetti, EIR di FoolFarm e a capo del progetto AIDA. “Innanzitutto perché è una delle prime AI pensata interamente per il segmento business to business. Allo stato attuale, ci sono sul mercato delle soluzioni che possiamo definire concorrenti, ma nessuna è in grado di offrire, contemporaneamente in un’unica suite, tutte le funzionalità che AIDA presenta. In questo senso, l’integrazione orizzontale dei tre casi d’uso rende la tecnologia davvero unica. Siamo fiduciosi di concludere positivamente la raccolta e, in breve tempo, trasformare questa idea in un business di successo”.

 

“AIDA ha tutte le potenzialità per diventare uno strumento irrinunciabile per le aziende”, aggiunge Andrea Cinelli, CEO & Founder di FoolFarm. “L’intelligenza artificiale sta già avendo un impatto enorme e importante sulle nostre vite, private e lavorative: AIDA è una risposta a questo nuovo paradigma. Come FoolFarm siamo felici di sviluppare e sostenere un progetto che può aprire anche a sinergie inedite con le altre startup che abbiamo in portafoglio, come Fragmentalis in materia di sicurezza, ma anche sfruttare il know-how nella tecnologia vocale fornito dalla nostra altra startup, Voiceme”.

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