Giacomo Ponti è il nuovo Presidente di Federvini: una nomina storica per il comparto aceti
Giacomo Ponti è stato nominato Presidente di Federvini, la Federazione italiana degli Industriali Produttori, Esportatori ed Importatori di Vini, Spumanti, Aperitivi, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti e Affini. La sua nomina segna un momento storico per l’organizzazione: per la prima volta, un esponente del comparto aceti assume la guida della Federazione, sottolineando la crescente importanza e rappresentatività di tutti i settori inclusi nella filiera agroalimentare.
Ponti, alla guida della storica azienda familiare Ponti Spa fondata nel 1787 a Ghemme, rappresenta la nona generazione di un’impresa simbolo della produzione italiana di aceti e conserve. Una testimonianza della forte centralità del comparto aceti nell’economia italiana.
Il rinnovo della governance di Federvini ha visto anche la nomina di Aldo Davoli e Piero Mastroberardino come Vice Presidenti, di Albiera Antinori Presidente del Gruppo Vini, di Leonardo Vena Presidente del Gruppo Spiriti e di Sabrina Federzoni Presidente del Gruppo Aceti.Con Giacomo Ponti alla guida, Federvini rafforza ulteriormente il suo ruolo di presidio per un’Italia che produce, innova e dialoga con il mondo con orgoglio, determinazione e responsabilità.Federvini è l’organizzazione italiana di riferimento per i principali produttori e importatori di vini, liquori, acquaviti e aceti, fondata nel 1917 e aderente a Federalimentare e Confindustria. La Federazione rappresenta gli interessi del settore nelle sedi nazionali e internazionali e promuove i valori del made in Italy, sostenendo la cultura della socialità, della convivialità e del consumo consapevole.