Giunge al termine il terzo ciclo di Fin+Tech: attraverso il programma di CDP, accelerate 41 startup in 3 anni che hanno raccolto in totale 10M€

Si è concluso, con il Demo Day dello scorso 6 marzo, il terzo ciclo di Fin+Tech, il  progetto di crescita – parte della Rete Nazionale Acceleratori di CDP – dedicato a startup che sviluppano  soluzioni e servizi in ambito fintech e insurtech.  

Nato nel 2021 su iniziativa di CDP Venture Capital SGR insieme a Digital Magics, Startupbootcamp, Fintech  District, Gruppo Credem e Nexi, l’acceleratore è volto a favorire – nel corso di 3 anni – lo sviluppo di startup e  PMI innovative per contribuire a consolidare l’ecosistema fintech a livello nazionale così da renderlo sempre  più attrattivo a livello internazionale. 

Dichiarofacile, Dishup, Dwelly, Doorway, Elemento, HEU, Holo.finance, Ilmiobroker, Intrusa, Inpoi, Loyale,  Teamgroove, Veridis e YunoAI sono le 14 startup selezionate per questa edizione; nel corso dell’evento  hanno presentato a tutti i promotori, ai partner e a numerosi investitori dell’ecosistema italiano i loro  progetti, mostrando i progressi frutto di questi mesi di collaborazione.  

Selezionate per il loro potenziale di mercato, hanno beneficiato di un percorso di accelerazione di 4 mesi  inclusivo di un pacchetto di servizi e investimenti del valore di 300 mila euro e di un supporto concreto e  costante di mentorship per arrivare a competere sul mercato e prepararsi ad un up-round. 

I risultati del progetto ne confermano la validità: in 3 anni, sono state accelerate 41 giovani realtà che  hanno raccolto complessivamente investimenti pari a 10 milioni di euro, sono ben 25 le collaborazioni  avviate con i corporate partner dell’iniziativa.  

Per partecipare a Fin+Tech, negli anni, sono state ricevute oltre 1.100 candidature da 60 differenti Paesi;  quasi 600 application sono state presentate da realtà internazionali e di queste 220 startup sono extra  europee, a conferma di uno spiccato interesse per l’Italia quale mercato target. 

Stefano Molino, senior partner di CDP Venture Capital SGR e Responsabile del Fondo Acceleratori: “Con  l’acceleratore Fin+Tech abbiamo stimolato un’azione di sistema volta a far crescere l’ecosistema italiano delle  startup insurtech e fintech. Non possiamo che esprimere soddisfazione per l’interesse che il progetto ha  ricevuto sia dalle startup che dai numerosissimi partner che hanno aderito a questa iniziativa. Abbiamo  lavorato con realtà promettenti e con imprenditori motivati e decisi a innovare un settore chiave come quello  finanziario. CDP Venture Capital continuerà a costruire opportunità per aiutare le realtà più valide ad  affermarsi”. 

Le startup dell’ultima edizione di Fin+Tech  

Dwelly startup che rivoluziona la gestione condominiale attraverso una piattaforma all-in-one per amministratori e condòmini, semplificando l’amministrazione, la comunicazione e ottimizzando i flussi di pagamento verso il condominio e servizi di terze parti attraverso soluzioni di embedded finance.