Gli istituti finanziari danno la priorità al Digitale e alla Customer Experience per il 2021

La pandemia da COVID-19 ha accelerato la Digital Transformation in ogni settore. Una nuova ricerca condotta da Jim Marous, CEO di Digital Banking Report, promossa da OpenText, ha analizzato la capacità del settore bancario di sfruttare e rispondere alla crescente esigenza di una customer experience personalizzata: i risultati evidenziano le opportunità offerte da un’esperienza cliente basata sul digitale.

La ricerca, condotta tra settembre e ottobre 2020, ha coinvolto 325 banche e istituti di credito globali per identificare quali priorità si siano delineate in Europa e in Nord America dopo la pandemia. L’indagine si è quindi concentrata sulla necessità per gli istituti finanziari di adottare soluzioni digitali che consentano di tracciare, monitorare e coinvolgere i clienti durante l’intero customer journey.

Di seguito le principali evidenze:

Per gli istituti finanziari è fondamentale comprendere l’esperienza dei propri clienti durante tutto il customer journey e l’impatto che investire in strategie di CX può avere in termini di business. La customer experience del futuro sfrutterà al meglio sia gli strumenti digitali, sia il capitale umano: le aziende che sapranno utilizzare i dati dei clienti per costruire messaggi personalizzati otterranno quindi un aumento del tasso di soddisfazione. Inoltre, sarà possibile sfruttare le informazioni raccolte per prevedere i comportamenti degli utenti e rispondere adeguatamente anche dal punto di vista etico.

Exit mobile version