Gruppo Dolomiti Energia e Microsoft Italia: nuova alleanza sull’Intelligenza Artificiale Generativa e Agentica per un futuro tra innovazione e sostenibilità

Il nuovo accordo triennale accelera l’adozione dell’AI per trasformare l’esperienza di clienti e dipendenti e i processi di business. Le prime applicazioni del Gruppo dimostrano importanti risultati in termini di qualità, supporto al dipendente e riduzione dello stress operativo, già a partire dall’uso di Microsoft Copilot.  

L’obiettivo è andare oltre, facendo leva su molteplici tecnologie e puntando sulla formazione e sullo sviluppo di soluzioni ad hoc, per inaugurare un nuovo standard in un settore strategico per la competitività del Paese come l’Energy & Utility. 

Gruppo Dolomiti Energia e Microsoft Italia annunciano un nuovo accordo di collaborazione triennale focalizzato sull’adozione estensiva dell’AI generativa e agentica, in linea con le priorità del piano industriale del Gruppo energy, che vede Digitalizzazione e Sostenibilità al centro del suo percorso di crescita. La nuova intesa si fonda proprio su una visione comune orientata a innovazione e sostenibilità e capitalizza la consolidata collaborazione tra i due player, che da anni cooperano sul fronte Cloud, Gestione dei Dati e Cybersecurity con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale del Gruppo Dolomiti Energia e di contribuire all’evoluzione dell’intero comparto Energy & Utility.

Nell’ambito del nuovo accordo il Gruppo Dolomiti Energia potrà beneficiare ancora una volta delle risorse e delle competenze di Microsoft, non solo ai fini di un cambiamento tecnologico al passo con i tempi, ma anche a supporto di un più profondo cambiamento culturale e operativo a prova di futuro. Nell’era dell’AI generativa e agentica le due aziende puntano a:

La collaborazione tra le due aziende si concentra anche su formazione e sviluppo delle competenze. Proprio in una logica di cambiamento culturale e operativo trasversale al gruppo, i dipendenti saranno coinvolti in percorsi formativi personalizzati e potranno anche beneficiare delle iniziative di skilling e del supporto degli specialisti Microsoft per acquisire expertise e certificazioni utili a trarre il meglio dall’AI come leva per amplificare produttività, creatività e ingegno.

L’intesa con Microsoft Italia rappresenta un passo fondamentale nel nostro piano di evoluzione“, ha dichiarato Stefano Granella, CEO e General Manager del Gruppo Dolomiti Energia. ”Questa collaborazione ci permette di realizzare un futuro in cui l’innovazione tecnologica migliora concretamente la vita delle persone. L’intelligenza artificiale utilizzata con una visione e principi etici chiari, rafforza la competitività della nostra organizzazione, migliora l’efficacia dei servizi ai clienti e crea nuove opportunità per dipendenti e stakeholder.

Siamo orgogliosi di consolidare la nostra collaborazione con il Gruppo Dolomiti Energia, un partner che condivide la nostra visione sull’importanza strategica dell’innovazione responsabile”, ha affermato Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “La nostra missione è fornire non solo la tecnologia più avanzata, ma anche le competenze e gli strumenti per governarla al meglio. Metteremo a disposizione i nostri programmi e i nostri specialisti per supportare il Gruppo Dolomiti Energia nello sviluppo di soluzioni di AI generativa e agentica efficaci, sicure e sostenibili e per accompagnare il Gruppo nel proprio percorso di crescita su scala nazionale. Questa alleanza è la prova di come un approccio strategico all’AI possa generare un impatto positivo e duraturo per le aziende, le persone e l’ambiente. L’impegno congiunto di Microsoft e Gruppo Dolomiti Energia mira a definire un nuovo standard in un settore chiave per la competitività del Paese, dove l’intelligenza artificiale può alimentare un modello di business più efficiente, sostenibile e d’impatto per tutti gli ambiti della nostra esistenza.

Nell’arco del prossimo triennio, la roadmap di collaborazione tra i due player si svilupperà su diversi focus sotto la guida di Edoardo Fistolera, Responsabile ICT & Digital del Gruppo Dolomiti Energia:

Exit mobile version