Gruppo Icat consolida la collaborazione con iN’s Mercato nel processo di rinnovamento stilistico del marchio: brand image, positioning, campagna di comunicazione integrata per l’insegna italiana del discount
iN’s Mercato, insegna appartenente al Gruppo Pam, ormai da diversi anni ha affidato la costruzione della propria brand image a Gruppo Icat che, realizzando un accurato intervento di restyling e, parallelamente, costruendo un progetto di comunicazione multicanale mirato – social, ufficio stampa, PR e campagna di affissioni – ha contribuito a un importante processo di rinnovamento stilistico dell’insegna.
Il primo intervento di rinnovamento dell’immagine di marca ha coinvolto i prodotti presenti a scaffale appartenenti al mondo delle linee benessere Vitawell per poi proseguire nel restyling delle linee colazione di iN’s: Caffè Serrano, Dolce Indora e Dolcezze del Forno. La volontà dell’azienda è valorizzare il percepito e puntare sulla qualità, per questo l’idea di Gruppo Icat è stata quella di potenziare la forza del brand con un’immagine creativa rinnovata. Il punto di partenza per la definizione di una nuova brand image è stata una full immersion nei valori che contraddistinguono i prodotti di IN’s: qualità, freschezza e attenzione alla filiera con un approccio visivamente attraente e moderno.
I nuovi reparti invece sono protagonisti della campagna “Qualcosa di buono ti aspetta”, un progetto a livello creativo e strategico realizzato da Gruppo Icat in tutti i punti vendita della catena e veicolata sul territorio attraverso affissioni outdoor e spot radio: un’iniziativa efficace per raccontare le novità di e l’apertura di iN’s Forno, iN’s Orto, iN’s Pescheria e iN’s Cucina.
Inoltre, dal 2020, Gruppo Icat è accanto a iN’s nell’ideazione di progetti speciali, quali la realizzazione della campagna natalizia del marchio. L’agenzia ha saputo raccontare i valori e la mission di iN’s mettendo in risalto le proposte dell’insegna in modo del tutto nuovo e mai scontato: ciò ha permesso al marchio di distinguersi in un periodo dell’anno particolarmente ricco di proposte. Il progetto curato da Gruppo Icat si è sviluppato in tre cataloghi speciali, pianificazioni social per coinvolgere la community con consigli e curiosità e una campagna di affissione in diverse città italiane.
Dallo studio del concept allo shooting fotografico fino alla produzione di tutti i materiali creativi, ogni dettaglio è stato studiato per portare al massimo livello il posizionamento del brand e mettere in evidenza i suoi tratti distintivi, attraverso un approccio emozionale e coinvolgente.
Gruppo Icat, inoltre, ha sempre accompagnato iN’s Mercato nella attività di ufficio stampa a livello corporate e consumer incrementando notevolmente la visibilità aziendale. Un approccio comunicativo riconoscibile ed efficace che, nel 2022, ha portato a un numero consistente di uscite su riviste di settore e quotidiani rafforzando la presenza del brand nel panorama della stampa nazionale.
“I progetti creativi realizzati per iN’s Mercato” – dichiara Claudio Capovilla, President & Ceo Gruppo Icat – “si inseriscono in un percorso di comunicazione ben strutturato che conferma la solida collaborazione tra iN’s Mercato e Gruppo Icat e che proseguiamo con grande soddisfazione. Forte dell’esperienza nella gestione di campagne per clienti nazionali e internazionali, Gruppo Icat si rivolge alle realtà che intendono dare nuovi orientamenti alla loro attività. Cerchiamo sempre nuove idee e ispirazioni che permettano ai nostri clienti di collocarsi nel mercato in una prospettiva diversa e sostenibile, trasformando le richieste e le aspettative in brand experience integrate e coinvolgenti”.
“Negli ultimi anni” – dichiara Francesca Salmaso, Responsabile Marketing&Comunicazione In’s Mercato – “la nostra azienda ha intrapreso un percorso di riposizionamento nel mercato, oltre alla convenienza, oggi vogliamo far emergere i nostri valori di marca: qualità, freschezza, praticità e non solo, siamo un’azienda italiana in crescita, nei mesi scorsi abbiamo perfezionato l’ acquisizione di 54 nuovi punti vendita, ci proponiamo come punto di riferimento per la spesa degli italiani offrendo qualità e convenienza tutti i giorni, rispettando i nostri principi di responsabilità sociale e ambientale, per generare impatti positivi nelle persone e nei territori nei quali siamo presenti”.
È possibile visualizzare la case history a questo link: https://www.gruppoicat.com/case/ins.php