Gucci collabora con Snapchat per lanciare la prima Lente AI Sponsorizzata di sempre realizzata da una Maison del lusso per la sua collezione “La Famiglia”
Grazie alla tecnologia proprietaria di IA generativa di Snap, la Lente trasforma gli Snapchatter nei personaggi iconici di Gucci: La Famiglia, la collezione emblematica della Maison italiana
Snapchat annuncia oggi un’esclusiva collaborazione con Gucci, segnando un importante traguardo in termini di innovazione creativa e tecnologica per il settore del lusso. Con il lancio della primissima Lente AI Sponsorizzata dedicata al mondo del lusso, la piattaforma consente agli Snapchatter di incarnare uno degli iconici personaggi de La Famiglia, ridefinendo così i confini dell’esperienza di marca.
Entrare ne La Famiglia con Snapchat
A segnare l’inizio di una nuova era per Gucci, la collezione La Famiglia reinterpreta i codici della casa di moda attraverso ritratti di una famiglia Gucci allargata, composta da personalità uniche e da un’estetica distintiva: le diverse sfaccettature delle identità Gucci.
Concepita come un’estensione della campagna, questa Lente interattiva basata sull’intelligenza artificiale generativa invita gli utenti di Snapchat a calarsi nei panni delle figure emblematiche e dalla forte identità de La Famiglia, tra cui:
- L’Incazzata, con un “cappottino rosso” anni ’60, riflesso del suo temperamento ardente
- La VIP, in total look GG Monogram che non passa inosservato
- La Bomba, con un cappotto audace e la nuova borsa Lunetta, pensata per la “femme fatale”
- Direttore, in un completo sartoriale pensato per “il capo”
- Il Figo, con un look da “tipo cool” guidato da sensualità e istinto
- Principino, in un look plasmato dal carisma magnetico del “piccolo principe”
L’IA generativa su Snapchat: un debutto storico per il settore del lusso
Come prima Maison del lusso a lanciare una Lente AI Sponsorizzata su Snapchat, Gucci stabilisce un nuovo punto di riferimento per l’engagement, dove tecnologia e creatività convergono. Trasformando la fotocamera di Snapchat in una nuova tela visiva, le Lenti AI Sponsorizzate consentono ai marchi di favorire connessioni più profonde e uno storytelling amplificato dall’intelligenza artificiale all’interno della piattaforma.
“L’intelligenza artificiale generativa apre nuove frontiere di espressione per i brand del lusso,” spiega Geoffrey Perez, Global Head of Luxury di Snap Inc. “Con la prima Lente AI Sponsorizzata di Gucci dimostriamo la capacità di Snapchat di affermarsi come piattaforma d’innovazione di riferimento per il settore. Gucci è una di quelle Maison visionarie che da tempo esplorano nuove forme di espressione creativa su Snapchat – dai try-on in realtà aumentata all’intelligenza artificiale generativa. Oggi compiamo un ulteriore passo avanti: il pubblico non si limita più a scoprire una campagna, ma diventa parte attiva della storia del brand.”
La Lente La Famiglia è disponibile all’interno del carosello di Lenti di Snapchat in Francia, Regno Unito, negli Emirati Arabi e in Arabia Saudita e a livello globale attraverso il profilo pubblico di Gucci.