Homina chiude il 2024 con una crescita del 18%

- Approvato il bilancio 2024: il fatturato ha raggiunto 1,8 milioni di euro
- Le media relation rappresentano la principale fonte di ricavi dell’agenzia
- In crescita le richieste per podcast e realizzazione di bilanci di sostenibilità
- Pignatti: Realtà solida, in grado di interpretare i bisogni di comunicazione dei clienti
Homina Comunicazioni e Relazioni Pubbliche ha chiuso il 2024 con un fatturato di 1,8 milioni di euro, in crescita del 18% rispetto all’anno precedente, e un utile di esercizio di 14.200 euro, destinato a riserva. L’agenzia, che opera da 34 anni nel mercato della comunicazione con sedi a Bologna e Milano, conferma la sua posizione primaria nel settore delle relazioni pubbliche nell’area Nord-Est.
Le attività di relazioni media rappresentano la principale fonte di ricavi dell’agenzia, circa il 35%, seguita dalla consulenza strategica, dalle campagne di comunicazione, organizzazione di eventi, crisis communication management, comunicazione digitale e social. Inoltre, il bilancio 2024 evidenzia la crescita della richiesta di realizzazione di report di sostenibilità, per i quali l’agenzia ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi nazionali.
“Quello che abbiamo approvato è un bilancio di una realtà solida e dinamica, in grado di interpretare i bisogni di comunicazione dei clienti e declinarli, in maniera integrata, su tutti i canali a disposizione – commenta Omer Pignatti, amministratore delegato di Homina – Ad esempio, registriamo una crescente richiesta di mercato per la produzione di podcast di alta qualità, autoriale e produttiva, alla quale rispondiamo con una expertise pluriennale e una rete di partner di alto profilo. Ma, oltre al digitale, c’è un forte presidio sulla comunicazione tradizionale. La campagna informativa sui cantieri del tram e su altri cantieri cittadini, che abbiamo curato per il Comune di Bologna, ci è valsa la vittoria ai premi The Prize per il terzo anno consecutivo”.
Homina, aderente a UNA – Aziende della Comunicazione Unite, è un’agenzia di comunicazione indipendente con sedi a Bologna e a Milano, attiva dal 1991 nel campo della comunicazione d’impresa e delle public relations, in ambito legacy media, digitale e ibrido.
