I professionisti della comunicazione a livello globale sottoscrivono la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”

La firma durante la seconda giornata del PR Roman Forum 2026, evento internazionale incentrato sulla comunicazione sostenibile e orientata ai principi ESG

 

È stata sottoscritta ufficialmente oggi, durante il PR Roman Forum 2026, evento internazionale dedicato alla comunicazione sostenibile, responsabile ed etica, la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”, il documento che definisce principi e linee guida per una comunicazione orientata alla sostenibilità, alla responsabilità sociale e ai criteri ESG, condiviso dai rappresentanti delle principali organizzazioni internazionali della comunicazione presenti al Forum.

La Dichiarazione rappresenta un impegno condiviso a livello internazionale per rafforzare il ruolo della comunicazione come leva strategica di consapevolezza, trasparenza e cambiamento responsabile, richiamando organizzazioni e professionisti al loro contributo attivo nella tutela del pianeta e del futuro comune.

Il documento nasce con l’obiettivo di definire e promuovere una responsabilità chiara dei professionisti della comunicazione nel contribuire agli obiettivi di sostenibilità ambientale, contrastando disinformazione e greenwashing e guidando il cambiamento con integrità.

In questo senso, la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility” colma un vuoto nei principali framework ESG e di sostenibilità, valorizzando il ruolo specifico di chi comunica, rafforzando la credibilità della comunicazione green e promuovendo un approccio etico, misurabile e orientato all’impatto. Il testo invita inoltre a integrare l’impatto ambientale in ogni strategia, basare azioni e messaggi su dati verificabili e promuovere consapevolezza e best practice, nel rispetto delle diversità culturali e dei contesti locali.

La dichiarazione è stata firmata da Danijel Koletić – Segretario Generale WICMI, Biagio Oppi – Board Member FERPI, Lorenzo Brufani – Italian Country Leader EACD e Founder & CEO Competence, Anthony Pickles – Direttore Comunicazione The British Museum, Jacqueline Purcell FRSA – Co-Founder e CEO Jasper Alliance London Limited, Massimo Castellano – Chairman e General Manager Blue Planet Economy, Ivana Alilovic – Director of Zagreb County Tourist Board, Tamara Bekcic – Managing director e Co-Founder Chapter 4 Communication Consulting; Barbara Toplak Perovič – Assoc. Prof. Dr. Barbara Toplak Perović, Dean of the ECM Faculty e Kağan Konçak – Founder of Roke Communications Consultancy.

“La resistenza collettiva contro la misinformazione e la disinformazione sul clima è ormai in ritardo; è tempo di garantire integrità nella comunicazione sui temi ambientali. La COP 30 è stata un campanello d’allarme su quanto il consenso globale per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi del 2015 si sia deteriorato. Il controllo della narrazione è andato perso. Negazionismo climatico, rinvio dell’azione climatica, greenwashing e teorie del complotto sono tutte forme di misinformazione e disinformazione sul clima. la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility” propone uno sforzo globale da parte di tutti i comunicatori – nei governi, nell’istruzione, nei think tank, nei media, nella società civile e sì, anche da parte di ogni cittadino – per agire con integrità e responsabilità. Non si tratta di un copione da seguire, ma piuttosto di una dichiarazione d’intenti a non contribuire alla diffusione di misinformazione e disinformazione. Il World Innovation and Change Management Institute invita tutti i professionisti della comunicazione e i singoli individui a impegnarsi per la responsabilità nella comunicazione green – ha dichiarato Richard Linning, Presidente Fondatore del World Innovation and Change Management Institute (WICMI).

FERPI ha accolto l’iniziativa di WICMI con entusiasmo perché siamo fortemente convinti che l’impegno per una comunicazione responsabile debba passare necessariamente anche dalla green communication, contrastando ogni forma di green washing. L’anno scorso insieme a Global Alliance abbiamo lanciato il Venice Pledge per l’AI Responsabile nella comunicazione e nelle relazioni pubbliche, quest’anno siamo orgogliosi sottoscrittori della Declaration – ha dichiaratoFilippo Nani, Presidente di FERPI.

EACD è la principale associazione europea dei Direttori della Comunicazione, con la missione di contribuire allo sviluppo futuro della comunicazione corporate attraverso la condivisione della conoscenza. EACD ha da sempre riconosciuto il valore della comunicazione responsabile come elemento fondamentale delle attività di relazioni pubbliche. Siamo pertanto molto lieti di partecipare a questo Forum” – ha dichiarato Lorenzo Brufani, Italian Country Leader di EACD e Founder & CEO di Competence.

Il PR Roman Forum è uno dei principali appuntamenti internazionali dedicati alla comunicazione sostenibile e responsabile, organizzato dal World Innovation and Change Management Institute (WICMI).

L’evento ha riunito a Roma leader istituzionali, professionisti della comunicazione, accademici e rappresentanti delle principali associazioni del settore, tra cui FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, PRCA (Public Relations and Communications Association), Global Alliance for Public Relations and Communication Management, IPRA (International Public Relations Association), EACD (European Association of Communication Directors) e FIJET (Fédération Internationale des Journalistes et Écrivains du Tourisme), con l’obiettivo di promuovere una cultura della comunicazione orientata alla sostenibilità, alla responsabilità sociale e ai principi ESG.

Exit mobile version