Il Digital Dealer Tour di automobile.it diventa virtuale e raggiunge tutti i dealer del mondo automotive il 4 novembre

automobile.it, sito di annunci di auto usate, nuove, Km 0 e a noleggio di proprietà del gruppo eBay, rinnova l’appuntamento con il Digital Dealer Tour mercoledì 4 novembre. A causa delle ultime restrizioni dovute all’emergenza COVID, gli incontri itineranti, che da qualche anno caratterizzano questo appuntamento, sono stati cancellati e l’incontro si è trasformato in una giornata dedicata alla digital transformation che va in diretta, previa iscrizione, sui social del brand. Rendere l’evento virtuale ha offerto la possibilità di estendere l’appuntamento che sarà quindi aperto a oltre 250 persone e vedrà una serie di ospiti alternarsi sul palcoscenico virtuale predisposto ad hoc per l’iniziativa. Dalle 14 alle 17:30 saranno presenti diversi speaker d’eccezione che condivideranno case history, best practices e consigli per affrontare la digitalizzazione in campo automotive, specialmente in questo momento così delicato.

L’iniziativa nasce nel 2017 con l’obiettivo di supportare i dealer automotive nella Digital Transformation, quel processo inevitabile di cambiamento che tocca gli ambiti tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali dell’azienda. In soli tre anni automobile.it ha dato vita a 14 incontri con più di 1.000 partecipanti e 42 relatori tra cui Marco Biagiotti, Innovation Manager, attivo nel marketing del settore automotive da 18 anni.

L’impegno di automobile.it si mantiene e si rafforza in quanto oggi è importante trasformare i processi di acquisto perchè non si blocchino e comprendere le potenzialità e le logiche che riguardano i percorsi dei consumatori online rispetto al mondo automotive. Come emerso durante l’indagine COVID 19 Consumer Sentiment Survey realizzata da automobile.it, che fotografa le intenzioni di acquisto e le preoccupazioni dei consumatori del mercato automotive a ridosso della riapertura dal primo lockdown, nella compravendita auto, il contatto umano e l’incontro di persona restano un fattore chiave per completare l’acquisto. Questo aspetto rischia però di scontrarsi con il timore del contagio che ancora crea qualche riserva e diventa un problema che il settore non può ignorare.

“Oggi più che mai è importante conoscere e gestire i processi digitali. Davanti alla minaccia di nuovi lockdown anche solo temporanei e per zone, il digitale diventa un aspetto indispensabile per garantire una continuità di business in qualsiasi settore” spiega Davide Archetti, Head of Motors di eBay Classifieds Group “Con il Digital Dealer Tour abbiamo da sempre voluto raccontare, spiegare e raccogliere le istanze dei protagonisti del mercato, per capire insieme come integrare reale e virtuale per favorire il processo di acquisto. Oggi non si può più prendere sotto gamba questo discorso e rimandare la ricerca di soluzioni online nuove per consentire al consumatore di procedere al meglio durante l’acquisto di un veicolo”.

Articoli correlati