Interbrand e IAA presentano lo studio “Next Generation Italian Icons”
Interbrand, leader mondiale della brand consultancy e IAA (International Advertising Association) Italy, la più rilevante community internazionale di leader del marketing e della comunicazione a livello mondiale, lanciano lo studio “Next Generation Italian Icons” con l’obiettivo di analizzare i brand che hanno dimostrato una eccezionale capacità di innovare, contribuendo così al dibattito economico, ambientale, sociale e culturale del nostro paese.
Nel mercato attuale, innovare significa ridefinire le aspettative delle persone, intuendo e anticipando i loro desideri, riformulando l’esperienza e l’interazione con nuovi linguaggi. Ovvero, intraprendere quelle azioni e strategie che permettono di sovvertire gli equilibri competitivi e di raggiungere risultati economici rilevanti. L’innovazione è, quindi, quel driver di crescita che permette alle start up di irrompere sullo scenario internazionale e agli heritage brand di consolidare la propria rilevanza. Per questo lo studio Next Generation Italian Icons analizzerà sia quelle realtà che hanno fatto il loro ingresso sulla scena economica negli ultimi anni, ma anche tutti quei brand che, consolidati nel loro mercato di riferimento, hanno intrapreso un percorso di innovazione attraverso prodotti inaspettati, partnership di valore, nuovi processi…
“In un contesto sociale e di mercato in costante cambiamento, solo i brand che hanno un punto di vista chiaro e sono in grado di costruire un ecosistema di prodotti, servizi ed esperienze coinvolgendo le audience di riferimento possono vincere la sfida competitiva” afferma Lidi Grimaldi, Managing Director di Interbrand.
“I brand iconici devono sapersi relazionare con tutti gli stakeholder creando valore per ognuno – commenta Stella Romagnoli, Executive Director IAA Italy Chapter – attraverso l’innovazione, l‘empatia e la velocità di azione. Quest’iniziativa ha l’obiettivo di ispirare tutti i brand”.
Next Generation Italian Icons si basa su un approccio integrato che unisce la metodologia proprietaria di Interbrand, che indaga la capacità del brand di comprendere le aspettative dei consumatori, di creare esperienze uniche e di conseguire risultati economici significativi, con un’analisi qualitativa di IAA sulle competenze comunicative. Il risultato è una valutazione del potenziale di brand in un mercato fortemente competitivo e in continua evoluzione.