Italia come hub per gli investimenti esteri: 224 nuovi progetti e un rimbalzo da 35 miliardi in vista

 Italia come hub per gli investimenti esteri: 224 nuovi progetti e un rimbalzo da 35 miliardi in vista

Stabilità economica e cultura dell’outdoor attraggono capitali internazionali, Pergolux punta sul mercato bioclimatico italiano

 

L’Italia si conferma una destinazione strategica per gli investimenti diretti esteri, consolidandosi come mercato di riferimento per le multinazionali che guardano all’Europa mediterranea. L’EY Attractiveness Survey Italy 2025 evidenzia come nel 2024 siano stati annunciati 224 nuovi investimenti esteri (progetti FDI), in crescita del 5% sull’anno precedente e in controtendenza rispetto al calo medio europeo (-5%).

Il nostro Paese si colloca oggi al 7° posto in Europa con una quota del 4,2% degli investimenti esteri in progetti complessivi, mentre nel Kearney FDI Confidence Index 2025, avanza all’8° posto globale, grazie a un mix di stabilità economica, efficienza regolatoria e maggiore prevedibilità del contesto business. Per la chiusura del 2025 gli analisti hanno previsto un rimbalzo degli investimenti diretti esteri oltre i 35 miliardi di dollari (+48% sul 2024), confermando le prospettive di crescita.

A questo dinamismo si affianca il contributo strutturale delle imprese estere già presenti che secondo Confindustria, sono oltre 18.400, con 1,7 milioni di addetti (9,7% del totale nazionale). Il loro peso economico è rilevante poichè generano 908 miliardi di euro di fatturato, pari al 21% dell’intero sistema produttivo italiano, e producono 173 miliardi di euro di valore aggiunto, equivalenti al 17,4% del PIL generato dalle imprese sul territorio.

Il settore outdoor verso quota 2 miliardi nel 2025

Tra i comparti che stanno attirando particolare attenzione da parte degli investitori internazionali emerge quello dell’arredamento outdoor. Negli ultimi anni la crescita del settore è stata sostenuta anche da misure fiscali come l’Ecobonus, che nel 2025 ha consentito una detrazione del 50% sulle schermature solari fino a 96.000 euro, distribuita in dieci anni. L’incentivo è stato prorogato anche per il 2026, seppur con condizioni meno favorevoli rispetto agli anni precedenti, e contribuisce a mantenere alta la domanda.

Questo contribuisce a rendere l’Italia un mercato chiave per aziende come Pergolux, leader mondiale nella produzione e vendita di pergole bioclimatiche con oltre 100.000 clienti in 14 mercati internazionali. Ma al di là dell’aspetto economico, è soprattutto la forte cultura dell’outdoor a determinare l’importanza strategica del nostro Paese. Grazie al clima favorevole infatti gli italiani hanno da sempre trasformato giardini, terrazze e verande in spazi da vivere tutto l’anno come una naturale estensione della casa, alimentando una domanda strutturale che va oltre le dinamiche stagionali.

Analisi interne rilevano che il mercato italiano dell’arredamento outdoor offre opportunità particolarmente favorevoli. Stimato a circa 1,7 miliardi di euro nel 2023, ha avuto una crescita di 2 miliardi di euro nel 2025, trainato da un tasso annuo composto (CAGR) del 4,5%. In particolare, l’Italia si posiziona tra i primi cinque mercati mondiali per volume di vendite nel segmento delle pergole bioclimatiche, un comparto di nicchia ma ad alto valore aggiunto che beneficia di una domanda stimata in 1,6 milioni di clienti potenziali.

Pergolux ha dunque deciso di investire in modo continuativo sul territorio, puntando all’Italia come uno dei mercati principali per il suo sviluppo internazionale. L’Italia da parte sua accoglie questo nuovo player con favore, lo dimostra il crescente interesse dei clienti, non solo in termini di fatturato, ma anche di recensioni positive e passaparola per l’acquisto.

“Gli italiani comprendono il valore di vivere gli spazi all’aperto tutto l’anno. Questa sensibilità culturale, unita a clienti esigenti ed esperti e in evoluzione verso soluzioni spart ad alta efficienza energetica, rende l’Italia il mercato ideale per un brand che punta a rendere accessibile a tutti il lusso outdoor,” commenta Riccardo Ferrari, Country Manager Italia di Pergolux.

Articoli correlati