Juniper annuncia nuove funzionalità SD-WAN sicure basate su AI e gestite tramite il cloud Mist

 Juniper annuncia nuove funzionalità SD-WAN sicure basate su AI e gestite tramite il cloud Mist

Juniper Networks, leader nelle reti sicure basate su AI, annuncia che clienti e partner potranno ora implementare, configurare e gestire la tecnologia Session Smart Router (SSR) di Juniper tramite il cloud Mist e il motore AI. Ciò rappresenta un importante passo avanti nella realizzazione della vision di Juniper di ‘AI-driven enterprise’ nei domini SD-WAN, accesso wireless e cablato. Juniper ha inoltre potenziato le già solide funzionalità di sicurezza del portfolio di soluzioni SSR con funzioni avanzate di filtraggio URL e IDS/IPS e reso più semplice l’implementazione di SSR con nuovi appliance cloud-ready e Zero Touch Provisioning. Con la disponibilità di queste nuove funzioni, Juniper definisce nuovi standard per quanto riguarda la facilità di deployment, la sicurezza delle operation e l’individuazione dei problemi negli ambienti WAN edge.

“Juniper sta realizzando un semplice concetto: le operation basate sull’infrastruttura offrono la migliore esperienza utente possibile dal client al cloud”, afferma Sudheer Matta, VP products di Juniper. “Questo è importante soprattutto nell’edge WAN e quindi Juniper ha dedicato notevoli energie nella crescita della prima soluzione SD-WAN realmente AI-driven nata nel moderno cloud. SSR è un elemento chiave di questa mission, in quanto porta nell’ambiente WAN edge livelli unici di semplicità, scalabilità, sicurezza e performance. Insieme con i nostri portfolio di soluzioni wireless e cablate basate su Mist AI, ciò permette di offrire la migliore esperienza possibile a tutti i livelli”.

Leader nelle SD-WAN AI-driven

Poco dopo l’acquisizione di 128 Technology, Juniper ha introdotto le operation AI-driven in SSR con il lancio del servizio cloud Juniper Mist WAN Assurance. Ciò ha permesso di ridurre i costi delle operation SD-WAN Day2+ grazie a potenti funzioni basate su AI, come le service level expectation (SLE), gli insight predittivi, l’individuazione delle anomalie e il troubleshooting automatizzato. Inoltre Marvis, l’assistente di rete virtuale basato sull’intelligenza artificiale di Juniper, è stato ampliato per coprire anche SSR, aiutando così i team IT a identificare e correggere prontamente i problemi della rete usando interrogazioni in linguaggio naturale, spesso prima ancora che l’utente si renda conto del problema.

Juniper è ora impegnata a completare la vision di una SD-WAN AI-driven con l’aggiunta a Mist Cloud delle operation Day 0/1. Ciò comprende molti degli elementi di configurazione presenti nell’attuale Session Smart Conductor on-premise, come la definizione e l’applicazione delle policy di sicurezza e di routing, la configurazione di peer path e altro ancora. Con la totale integrazione di SSR con Mist Cloud e il motore AI, clienti e partner dispongono dei tool necessari per la gestione dell’intero ciclo di vita dell’intero branch networking stack, con operazioni centralizzate e azioni autogestite per ottimizzare l’esperienza utente e limitare i costi.

Nuove appliance cloud-ready

I Session Smart Router hanno conquistato il favore del mercato come soluzioni software in grado di girare su qualunque piattaforma X86 (inclusa la Juniper NFX Series di dispositivi CPE universali). Per semplificare ulteriormente l’aggiunta e l’onboarding di siti periferici, Juniper sta lanciando una nuova serie di appliance SSR gestite completamente da Mist Cloud.

Questi nuovi dispositivi hardware offrono funzioni di procurement e deployment semplificati con Zero Touch Provisioning tramite un codice di richiesta. Usando lo stesso processo di procurement degli switch di accesso wireless e cablati, Juniper rende disponibile alle filiali una soluzione semplice e trasparente.

La serie di dispositivi SSR comprende i modelli SSR120 e SSR130, che offrono una piattaforma per piccola e media filiale con diverse opzioni di link WAN, come ad esempio LTE, oltre alla linea SSR1000, posizionata per implementazioni head-end, data center e cloud.

Maggiore sicurezza

La soluzione SSR si è sempre distinta nello spazio SD-WAN per la sua posizione zero-trust nel networking, ovvero nessun traffico passa se non rispetta le policy SSR (in entrambe le direzioni). Oggi, Juniper aumenta ulteriormente la sicurezza della soluzione SSR con un nuovo Branch Security Pack, un add-on SKU al pacchetto SSR base che aggiunge funzioni di URL Filtering e Intrusion Detection/Prevention System (IDS/IPS). Ciò avviene senza l’aggiunta di altre appliance di sicurezza, risparmiando a clienti e partner ulteriori investimenti.

“SD-WAN, uno dei segmenti a più rapida crescita nel mercato delle infrastrutture di rete, è nato per migliorare l’esperienza dell’utente e applicativa, garantendo allo stesso tempo sicurezza e connettività al cloud”, commenta Brandon Butler, IDC Research Manager di Enterprise Networks. “La SD-WAN AI-driven di Juniper mira a semplificare le operazioni di filiale mediante l’integrazione con la piattaforma di visibilità e analitiche WAN Assurance dell’azienda e gli attuali prodotti Juniper Mist Wi-Fi and Wired Assurance, che sfruttano le capacità di elaborazione del linguaggio naturale di Marvis. Questo genere di innovazioni continuerà a fare di SD-WAN la tecnologia chiave per le imprese che vogliono avviare il proprio percorso di trasformazione digitale”.

“CMC Networks è un service provider globale che opera in 63 paesi nella regione MEA e sappiamo bene quanto le distanze possono impattare sulle performance e sull’affidabilità della rete. L’innovativa tecnologia SD-WAN AI-driven di Juniper rende più semplice l’adozione di una soluzione full stack. Una volta operativa, può identificare un problema e decidere automaticamente la soluzione più efficace possibile senza intervento dell’utente. Crediamo che il livello di intelligenza a disposizione con questa soluzione full stack renderà ancora più semplice fornire esperienze utenti ottimali e sicure in tutto il mondo”, commenta Marisa Trisolino, CEO di CMC Networks.

Digiqole ad

Articoli correlati