Juniper Apstra migliora le operazioni dei data center e garantisce risparmi concreti

Juniper Networks, azienda specializzata nelle reti sicure basate su AI, ha commissionato a Forrester Research un’analisi economica su aziende che utilizzano Juniper Apstra, una piattaforma software che aiuta le imprese ad automatizzare e validare la progettazione, il deployment e le operation dei data center. Apstra supporta data center multivendor e fornisce una fonte unica di dati per le analytics e l’identificazione e correzione in tempo reale dei problemi.

Lo studio Total Economic Impact™ (TEI) di Forrester rivela che Apstra migliora le operazioni data center sotto diversi aspetti e garantisce consistenti risparmi, con un ritorno sugli investimenti fino al 320% nei primi tre anni dall’implementazione. Al di là della semplice eliminazione di costi, Apstra permette di liberare risorse dalle attività quotidiane di routine per preparare l’azienda alla crescita.

Lo studio in dettaglio

Forrester ha intervistato i decisori di quattro clienti Juniper riguardo la loro esperienza con Apstra. Le aziende erano di diversi settori e dimensioni: da un service provider europeo con quattro grossi data center a una società energetica globale che ne ha 13. Forrester ha raccolto una grande quantità di dati relativamente ai problemi e agli effetti dell’automazione intent-based di Apstra sulle operazioni dei data center.

l vantaggi di Juniper Apstra

Anziché concentrarsi sui dispositivi di un vendor o su un set di task operativi, Apstra è una soluzione  multivendor by design e permette ai clienti di gestire più agevolmente le grandi reti data center multivendor senza essere limitati dai requisiti proprietari di un qualsiasi fornitore.

Di seguito, i principali risultati dell’analisi di Forrester

Complessivamente, i clienti hanno potuto garantire lo stesso livello di servizio riducendo del 60% le ore/uomo per anno, con un risparmio di 448.000 dollari nei primi tre anni.

Complessivamente, secondo Forrester, Apstra ha apportato un valore attuale di 952.000 dollari su tre anni a fronte di un costo di 227.000 dollari. Ciò si aggiunge a un valore attuale netto di 725.000 dollari, ovvero un ROI del 320% per un cliente tipico.

Oltre i numeri

L’analisi di Forrester ha dimostrato che Apstra consente concreti risparmi operativi nei data center multivendor. Le interviste con i decisori hanno rivelato, inoltre, una lunga lista di altri vantaggi che non possono essere sempre quantificati con precisione, ma che sono altrettanto importanti per i clienti. Eccone alcuni: