Juniper Networks trasforma con la sua soluzione di AI-Native Networking la rete dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno per supportare la didattica a distanza

La soluzione di accesso wireless consente connessioni mobili affidabili, misurabili, sicure e di alta qualità a studenti e personale e azzera i problemi di connessione alla rete.

Juniper Networks, azienda specializzata nelle reti sicure AI native, e Università Telematica Internazionale Uninettuno annunciano la realizzazione di una nuova rete di accesso wireless AI nativa per la sede romana dell’Università. La nuova rete permette di fornire agli utenti esperienze digitali di elevata qualità e ottimizzare le prestazioni della rete stessa, garantendo al contempo una connettività solida e affidabile anche in un contesto ad altissima densità come il centro di Roma. Ciò migliorerà significativamente l’esperienza degli utenti, consentendo l’accesso a servizi in streaming, a strumenti di collaborazione e ai materiali didattici senza interruzioni.

Con sede principale a Roma, l’Università Telematica Internazionale Uninettuno offre corsi di e-learning a distanza. L’università dipende fortemente dalla qualità delle connessioni wireless per condurre seminari, video e audio conferenze, nonché per gestire dati e altre procedure aziendali che richiedono attività di condivisione online. Uninettuno ha perciò scelto di migrare alle soluzioni di networking di Juniper per migliorare l’affidabilità della rete e garantire prestazioni elevate su larga scala.

 

Uninettuno ha sede in un edificio storico con spessi muri perimetrali che in passato hanno creato seri problemi di copertura Wi-Fi. Inoltre, essendo situata nel centro di Roma, la struttura risente di notevoli interferenze sulla rete.

 

Per risolvere i problemi relativi alle connessioni e all’esperienza dell’utente finale presso la sede centrale, Uninettuno ha scelto la soluzione Juniper Mist Wireless Access insieme con Juniper Mist AP32 Access Points, effettuando un aggiornamento totale della rete e migrando a una soluzione di AI-Native Networking gestita in cloud. L’aggiornamento ha migliorato significativamente l’affidabilità complessiva della connessione, riducendo la latenza e azzerando i problemi di connessione legati alla rete.

 

 

In breve

 

 

 

“Le difficoltà di connessione hanno rappresentato un problema ricorrente e difficile da superare per Uninettuno ed è proprio per questo che siamo entusiasti della capacità unica di Juniper di realizzare per i nostri studenti e per il nostro personale una nuova rete che sfrutta tutta la potenza dell’intelligenza artificiale”, commenta Raimondo Sepe, ICT director dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno. “Obiettivo di Uninettuno è creare le migliori esperienze di apprendimento digitale, che ora sono state notevolmente migliorate con l’aggiornamento della rete”.

 

“Un’ottima connessione è fondamentale per garantire un’esperienza e-learning eccezionale agli studenti”, aggiunge Mario Manfredoni, senior director South Europe di Juniper Networks. “La piattaforma di rete AI nativa di Juniper garantisce una connessione sicura e affidabile e un apprendimento ininterrotto per gli studenti di Uninettuno. Grazie alla nostra AI-Native Networking Platform, Uninettuno può accedere ai dati più significativi e appropriati per fornire una risposta in tempo reale ai problemi di rete prima ancora che questi possano influenzare negativamente l’esperienza dell’utente finale. Tutto ciò si traduce in un’esperienza eccellente per gli studenti e il personale e permette di aumentare al contempo anche la produttività del team IT grazie alla riduzione dei problemi legati alla rete.”

 

“La collaborazione con Juniper Networks si allinea perfettamente con il nostro impegno costante nel porre gli studenti al centro del processo educativo”, conclude la prof.ssa Maria Amata Garito, Rettore dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno. “Puntiamo a fornire gli strumenti più avanzati per facilitare l’apprendimento e la comunicazione online. Il nostro modello psico-pedagogico e didattico è il risultato di 25 anni di ricerche internazionali e questa partnership migliora ulteriormente la nostra capacità di offrire un’esperienza educativa superiore.”

 

 

Exit mobile version