Juniper supporta il retailer israeliano Duty Free James Richardson con una rete AI-driven basata su Mist

 Juniper supporta il retailer israeliano Duty Free James Richardson con una rete AI-driven basata su Mist

Juniper Networks, leader nelle reti sicure basate su AI, ha annunciato che Duty Free James Richardson (JR/Duty Free), uno dei primi 20 operatori di negozi duty free al mondo e il principale in Israele, ha implementato una soluzione AI-driven di Juniper finalizzata a semplificare le operation IT, migliorare la soddisfazione dei clienti nei punti vendita, nei centri di distribuzione e nel quartier generale dell’azienda e, in ultima analisi, aumentare il fatturato. La soluzione Juniper Mist sfrutta l’intelligenza artificiale per massimizzare l’uptime del WiFi negli spazi JR/Duty Free tramite operation autogestite, soluzione dei malfunzionamenti basata sull’intelligenza artificiale e livelli di servizio personalizzabili, il tutto gestito tramite microservizi cloud, così da garantire un funzionamento trasparente e scalabile.

Gli otto negozi all’interno dell’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, ad esempio, offrono un ampio ventaglio di merci tax free, dai tabacchi ai cosmetici, dai vini e alcolici ai dolci. Una rete WiFi affidabile è fondamentale per l’attività dei punti vendita che utilizzano dispositivi POS, scanner wireless per gli inventari e sistemi telefonici. Quando il dipartimento IT di JR/Duty Free ha iniziato a cercare una soluzione WLAN capace di massimizzare l’uptime e la scalabilità della rete in questi negozi, oltre che nei centri di distribuzione e nella sede centrale, ha subito considerato la tecnologia Juniper Mist.

JR/Duty Free ha implementato gli access point Juniper Mist AP41 insieme con il servizio Juniper Mist WiFi Assurance e Marvis Virtual Network Assistant. Questi servizi cloud semplificano le operation IT grazie agli insight a livello di client, il troubleshooting rapido delle connessioni wireless e cablate, le analisi dei trend, l’individuazione delle anomalie e la soluzione dei problemi.  In precedenza, quando in uno dei centri di distribuzione si verificava un problema con un dispositivo handheld, il lavoro si bloccava poiché l’IT doveva identificare e risolvere il problema, con un impatto immediato sull’esperienza dei clienti che, per definizione, hanno poco tempo per completare gli acquisti. Con Juniper Mist, la rete o si ripara da sola o fornisce al team IT suggerimenti su come risolvere proattivamente i problemi prima che impattino sui clienti.

Elementi principali:

  • Mist AI garantisce un’esperienza utente senza precedenti e offre un approccio coerente alla gestione delle reti wireless e wired.
  • Juniper, con il suo Radio Resource Management basato sull’AI che sfrutta l’apprendimento per rinforzo, ha risolto i problemi correnti con le interferenze da radiofrequenze (RFI) nei punti vendita presso gli aeroporti. In passato, per mitigare il problema delle interferenze, il team IT di JR/Duty Free era costretto a dedicare lunghe ore nella messa a punto della forza del segnale e dei canali; con la tecnologia Juniper Mist, il sistema ora può ottimizzare automaticamente le impostazioni delle radiofrequenze e ottenere la migliore esperienza possibile.
  • Grazie all’affidabilità del WiFi AI-driven di Juniper Mist, JR/Duty Free può ora connettere i display digitali in modalità wireless senza più necessità di cablarli. L’eliminazione dei cavi ha reso i display visivamente più accattivanti semplificando in modo significativo la rete.
  • JR/Duty Free sta sperimentando i servizi di localizzazione indoor per aumentare l’engagement dei clienti e ottimizzare il merchandising in store. Gli access point WiFi Juniper Mist supportano anche la tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy) grazie all’antenna brevettata vBLE (BLE virtualizzata) che aumenta l’accuratezza riducendo i costi di implementazione e gestione dei servizi di localizzazione. È possibile ad esempio offrire ai clienti il check-in mobile con un saluto personalizzato e avvisare automaticamente un commesso quando il cliente usa il servizio di ritiro. Il cliente, inoltre, può fare acquisti in un negozio e ritirare la merce in un punto vendita diverso o al termine del viaggio di ritorno.
  • JR/Duty Free nei suoi negozi, uffici e magazzini usa anche gli switch Juniper Networks EX Series Ethernet e può implementare in modo trasparente l’assicurazione wired tramite il cloud per offrire funzionalità simili agli attuali prodotti per l’assicurazione wireless.
  • L’architettura Juniper Mist mette inoltre le basi per un engagement e un’affidabilità della rete più avanzate. La stessa piattaforma usata per l’assicurazione wireless, ad esempio, può essere usata anche per l’assicurazione wired. Ciò permetterà in futuro a JR/Duty Free di implementare i livelli di servizio ed effettuare operation e troubleshooting proattivi sugli switch Juniper EX.
  • Gli access point Mist AP41 sono equipaggiati con un’antenna virtuale brevettata Bluetooth LE che offre a JR/Duty Free la possibilità di implementare servizi di localizzazione avanzati senza aggiungere nuovi hardware come, ad esempio, notifiche di prossimità, accoglienza ai clienti, localizzazione dei prodotti. Gli analytics dettagliati di Juniper Mist possono inoltre essere usati per generare valore, in quanto possono fornire dati sui modelli di spostamento dei clienti utili a definire il posizionamento ideale dei prodotti.

Prima di usare Juniper dedicavamo molto tempo e risorse per la gestione dell’infrastruttura di rete”, ha affermato Avi Aciman, VP & CIO di Duty Free James Richardson. “Eravamo quindi alla ricerca di una soluzione che permettesse di abbreviare il processo di troubleshooting, semplificare la piattaforma di gestione utilizzando il cloud e volevamo adottare una tecnologia all’avanguardia basata sull’intelligenza artificiale. Dopo una lunga ricerca, abbiamo scelto la tecnologia Juniper Mist, che ci offre una soluzione a 360 gradi per l’infrastruttura di rete di JR”.

“L’obiettivo primario di questa innovativa implementazione WiFI è di creare una customer experience più ingaggiante nei punti vendita JR/Duty Free dell’aeroporto Ben Gurion”, ha aggiunto James Morgan, Vice President, Enterprise Sales, EMEA di Juniper Networks. “La maggior parte delle persone non viaggia tutti i giorni e JR vuole offrire a queste persone un’esperienza di acquisto oltre le aspettative. Continueremo a lavorare con JR/Duty Free per supportare le loro innovazioni nel retail man mano che proporranno nuove idee”.

Digiqole ad

Articoli correlati