Kiko Milano sceglie Axerve e Riskified per garantire la sicurezza e aumentare l’efficacia del proprio e-commerce

 Kiko Milano sceglie Axerve e Riskified per garantire la sicurezza e aumentare l’efficacia del proprio e-commerce

KIKO Milano – multinazionale italiana nel settore cosmetico, presente attraverso il proprio Ecommerce diretto in 26 paesi – ha scelto Axerve Advice, strumento di analisi istantanea per garantire la sicurezza delle transazioni Ecommerce e prevenire eventuali frodi, tutelando sia gli utenti che i merchant, ottimizzando gli incassi e incrementando le conversioni dei carrelli degli Ecommerce.

La soluzione, che ha permesso al brand un aumento di oltre il 10% dei tassi di approvazione delle transazioni grazie all’esenzione dalla Strong Customer Authorization (SCA) di quasi il 99% degli ordini utilizzando la Transaction Risk Analysis (TRA), è frutto della partnership strategica tra Riskified, Ltd. (NYSE: RSKD), azienda leader a livello globale nella prevenzione frodi, e Axerve, realtà specializzata nell’accettazione dei pagamenti su tutti i canali sia fisici che digitali e partner di oltre 100.000 clienti attivi, che ha integrato la soluzione PSD2 Optimize.

L’introduzione della Strong Customer Authentication (SCA) o autenticazione a due fattori, che senza dubbio ha portato benefici a livelli di sicurezza, ha introdotto nell’esperienza d’acquisto online nuovi passaggi e frizioni che spesso disincentivano l’utente a finalizzare l’acquisto. PSD2 Optimize, Axerve Advice, permette di incrementare il livello di sicurezza dell’Ecommerce, abbassando, di conseguenza, la richiesta di autenticazione a due fattori da parte dei circuiti di carte di credito. L’esito positivo della Transaction Risk Analysis di Axerve Advice, attraverso, Riskified PSD2 Optimize, permette alle transazioni fino ad un massimo di 500 euro, che risultino a basso rischio di frode, di essere processate senza autenticazione, presentando la transazione con una richiesta di esenzione e abbassando la probabilità di abbandono da parte dell’utente.

Riskified PSD2 Optimize è parte integrante di Axerve Guaranteed Payment, soluzione end-to-end di prevenzione frodi per esercenti online. KIKO Milano, già cliente di Axerve, ha scelto di implementare la soluzione dopo che a seguito dell’introduzione della SCA ha rilevato attriti ai checkout degli acquisti e un peggioramento della customer journey dei clienti con incidenza negativa sui tassi di conversione: in particolare, ha registrato un elevato volume di ticket di assistenza da parte di clienti che lamentavano l’impossibilità di completare l’acquisto e quasi il 70% degli ordini contestati da 3DS, accompagnati da un elevato tasso di abbandono.

“Con l’ingresso della Strong Customer Authorization, abbiamo riscontrato un notevole incremento delle transazioni ad esito negativo e dei ticket aperti dai clienti aumentati di circa 4 volte”, dichiara Diego Morgandi, Direttore Ecommerce di KIKO Milano. “Attraverso Axerve, abbiamo adottato PSD2 Optimize con miglioramenti immediati. Abbiamo assistito a una riduzione delle transazioni fallite, che ha fatto aumentare il tasso di approvazione e ci ha permesso di garantire ai nostri clienti un’esperienza di checkout davvero senza attriti.  Questa partnership è stata fondamentale per l’efficacia del nostro Ecommerce”.

In un ambiente così complesso come l’ecosistema dei pagamenti, flessibilità e innovazione sono fondamentali per soddisfare la crescente esigenza di protezione dell’intero processo di pagamento, rendendolo il più possibile privo di attriti e senza interruzioni, pur essendo sicuro e conforme. Le soluzioni di Riskified aiutano i commercianti Ecommerce ad approvare in modo sicuro un maggior numero di ordini, ad aumentare i ricavi, a espandersi in nuovi mercati e a offrire una migliore esperienza ai clienti. Grazie alla partnership con Axerve, i commercianti di Ecommerce di vari settori in Europa possono ora usufruire della soluzione PSD2 Optimize di Riskified per sfruttare le esenzioni e garantire un’esperienza di pagamento senza attriti per i loro clienti.

“Come partner per la crescita dei nostri clienti, abbiamo l’obiettivo di abbattere tutte le frizioni che incentivano l’abbandono dei carrelli e per questo sviluppiamo soluzioni e stringiamo partnership per garantire un processo fluido, a beneficio degli utenti finali e del business dei clienti“, dichiara Alessandro Bocca, CEO di Axerve. “La fase iniziale dell’adozione della SCA, che sul lungo periodo porterà grandi benefici, è stata difficile in quanto il sistema e l’industria non erano attrezzati, sia nella gestione della parte di autenticazione, sia dal lato dell’emittente per gestire le esenzioni che hanno portato a una forte perdita nelle conversioni. La sfida della SCA, e in generale della gestione delle frodi, si è trasformata in un’opportunità dopo aver unito le forze con Riskified, best in class nella prevenzione.” 

“Quando è stata introdotta la PSD2, sapevamo che i nostri commercianti e partner avevano bisogno di una soluzione immediata. Dovevano conformarsi alla normativa e implementare il 3D-secure e, allo stesso tempo, sfruttare le esenzioni per migliorare l’esperienza dei clienti. Per massimizzare le esenzioni, gli esercenti devono eseguire un’analisi del rischio delle transazioni e identificare gli ordini a basso rischio. E questa è esattamente la capacità che Riskified possiede e che abbiamo perfezionato negli ultimi dieci anni”, conclude Naama Ofek Ard, Chief Operating Officer di Riskified. “L’obiettivo di tutte le parti coinvolte è quello di fornire tassi di conversione più elevati ai nostri commercianti e un’esperienza senza problemi per i loro clienti. Questa partnership è una testimonianza della nostra missione e delle nostre capacità”.

Digiqole ad

Articoli correlati