Kwick sceglie Hive Power per promuovere l’autoconsumo energetico
Kwick SA, società di servizi per la fornitura di energia elettrica per la Svizzera, ha scelto Hive Power, azienda leader in soluzioni innovative per le reti intelligenti, come partner tecnologico per il servizio Kwick Community dedicato alla gestione di Raggruppamenti ai fini del consumo proprio (RCP).
Alla base della soluzione per la gestione di RCP di Kwick vi è la la piattaforma Flexo Community Manager di Hive Power, pensata per la gestione delle comunità energetiche e per l’ottimizzazione degli asset presenti in casa, nella comunità stessa o in rete, tramite l’identificazione delle utenze in relazione alle ore di picco della domanda. Grazie alla tecnologia di Hive Power, i clienti di Kwick possono essere liberati da tutti gli oneri derivanti dalla misurazione dei consumi, dalla ripartizione dei costi e dalla fatturazione ai singoli utenti delle comunità.
In particolare, le RCP sono costituite da un insieme di inquilini o proprietari immobiliari che si riforniscono da un impianto fotovoltaico condiviso, allacciandosi all’azienda di distribuzione locale tramite un unico punto di fornitura. Si tratta di una forma di comunità energetica fisica – peculiare della realtà Svizzera – che agisce nei confronti dell’azienda di servizi energetici come un unico grande cliente finale e provvede autonomamente alle misurazioni interne dei partecipanti.
“La collaborazione tra Hive Power e Kwick è iniziata, dopo una fase di test con i fornitori locali, a giugno 2023 e sta già trovando un riscontro positivo sul territorio svizzero”, ha spiegato Davide Rivola, COO e co-founder di Hive Power. “La nostra piattaforma Flexo offre diverse opportunità in termini di gestione energetica e, non da ultimo, l’autoconsumo dell’energia solare locale per gli utenti: in media, si stima una percentuale di autoconsumo pari a 30%”.
“I Raggruppamenti ai fini del Consumo Proprio (RCP) sono uno degli strumenti promossi dalla <> della Confederazione allo scopo di aumentare la quota di energia rinnovabile prodotta e consumata in Svizzera”, ha spiegato Andrea Pedroni di Kwick SA. “Grazie alla collaborazione con Hive Power possiamo offrire un servizio innovativo in grado di garantire una gestione ottimizzata dell’energia. In pochi mesi oltre 100 utenti hanno deciso di aderire al servizio diventando prosumer e prevediamo che questa cifra aumenterà in maniera sensibile nel corso 2024”.
Il mercato dell’energia in Svizzera è stato caratterizzato da una situazione di monopolio fino al 2008. A seguire, con l’entrata in vigore della Legge sull’approvvigionamento elettrico è stata attuata una graduale apertura del mercato con la possibilità per i clienti con un consumo annuo superiore ai 100’000 kWh (definiti “clienti liberi”) di scegliere liberamente il fornitore di elettricità.
Un servizio su misura con una tecnologia intelligente
La piattaforma FLEXO Community Manager permette ai prosumer di gestire l’energia grazie a un contatore intelligente capace di integrarsi agli altri dispositivi connessi (pannelli solari, accumulatori, pompe di calore, elettrodomestici e caricatori EV) consentendo di gestire una grande quantità di dati generati attraverso la misurazione automatica o l’infrastruttura di misurazione avanzata. Inoltre, permette l’ottimizzazione del tempo di utilizzo dei dispositivi connessi per sfruttare i momenti della giornata in cui l’energia costa meno o in cui è disponibile una quantità maggiore di energia fotovoltaica, individuando eventuali “scarichi” o malfunzionamenti. Il tutto è reso possibile dagli algoritmi di intelligenza artificiale (AI) su cui si basa la soluzione di Hive Power.
I vantaggi per coloro che decidono di aderire al servizio di RCP offerto da Kwick sono diversi:
- misurazione in tempo reale dei consumi di elettricità dei singoli utenti di una comunità;
- esatta ripartizione dell’utilizzo dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico condiviso e del prelievo della rete;
- rendicontazione, fatturazione e incasso del consumo energetico di ciascun utente dell’RCP;
- possibilità di monitorare l’evoluzione dei consumi e lo stato del proprio conto energetico in tempo reale grazie all’’app Flexo dedicata.
“Il futuro dell’energia dipenderà dalla capacità di adattarsi alle esigenze del sistema e di affrontare le sfide legate all’evoluzione energetica”, continua Rivola. “La promozione della flessibilità sarà il primo passo cruciale in questo percorso, il cui successo sarà determinante non solo per il nostro pianeta, ma anche per il benessere delle generazioni future: non resta quindi che aspettare di capire se questa tendenza che già si registra in Svizzera potrà portare a un vero cambiamento anche in Italia, grazie anche alle nuove leggi e decreti appena approvati a livello europeo ma anche nazionale”.